Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - I "COMUNI SPARSI"


Per comune sparso s'intende un comune italiano la cui denominazione è diversa da quella della frazione in cui ha sede il municipio.

Esistono, in sostanza, due diverse tipologie di comune sparso:

- comuni aventi una propria denominazione differente da quelle delle rispettive frazioni: ad esempio Monrupino che ha come frazioni Col (sede comunale), Fernetti e Repen e nessuna frazione denominata Monrupino.

- comuni aventi la medesima denominazione di una loro frazione che tuttavia non è sede comunale: ad esempio Trevignano (TV), che ha come frazioni Trevignano, Falzè, Musano e Signoressa, ma delle quali è Falzè la sede comunale.

Talvolta lo statuto non prevede affatto l'esistenza del capoluogo e, pertanto, il municipio non è strettamente legato a una località nello specifico, anche se, di solito, esiste una sede comunale stabile. È il caso, ad esempio, di Ivano-Fracena (TN), per il quale si specifica che non è riconosciuto alcun capoluogo e che gli uffici comunali si trovano, simbolicamente, a metà strada tra le due frazioni.

Nelle mappe dell'Istituto Geografico Militare, il nome di un comune sparso è riportato in orizzontale e a lettere distanziate, in modo da poterlo riferire a tutte le sue località abitate o, perlomeno, alla maggior parte.


Comuni sparsi in Friuli-Venezia Giulia:

Provincia di Trieste

- Duino-Aurisina

- Monrupino


Provincia di Gorizia

San Canzian d'Isonzo


Provincia di Pordenone

- Castelnovo del Friuli
Fontanafredda
Vito d'Asio

Fonte: wikipedia