Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Le vincitrici friulane del concorso MISS ITALIA


Miss Italia è il nome del concorso di bellezza che ogni anno elegge la "ragazza più bella d'Italia". Fin dalla prima edizione del 1946, molte delle partecipanti sono riuscite a sfondare nel mondo del cinema e dello spettacolo pur non essendo riuscite tutte ad essere incoronate Miss Italia. Tra le più celebri ricordiamo: Silvana Pampanini, Silvana Mangano, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Lucia Bosè, Mirca Viola, Simona Ventura, Anna Falchi, Martina Colombari, Christiane Filangieri, Anna Valle, Francesca Chillemi, Miriam Leone e molte altre.

Antecedente a Miss Italia è stato il concorso 5000 lire per un sorriso, nato nel 1939 da un'idea di Dino Villani per sponsorizzare una marca di dentifricio. Si trattava di un concorso fotografico, infatti le concorrenti al titolo di Miss Sorriso infatti non sfilavano sulla passerella, ma si limitavano ad inviare una loro foto.

Dopo l'interruzione dovuta alla seconda guerra mondiale, il concorso riprese nel 1946 ed adottò il nome attuale di Miss Italia.


Le sedi

Le prime edizioni, che prevedevano la sfilata delle miss, si svolsero a Stresa (VB), località che era riuscita a mantenere quasi intatta la sua struttura alberghiera nonostante la guerra.

Nel corso degli anni il concorso ha visto alcuni cambi di sede.

Nel marzo del 2011 il sindaco di Salsomaggiore Terme (PR) annunciò che non sarebbe stato più possibile ospitare il concorso Miss Italia nella città. La 73ª edizione del concorso si svolse infatti a Montecatini Terme (PT).


Gli organizzatori

Dal 1959 e fino agli inizi degli anni Duemila entrò a far parte di Miss Italia Enzo Mirigliani che ne assunse la direzione, sostituendo Dino Villani.

Il patron ha poi ceduto il posto alla figlia Patrizia Mirigliani nel 2003.


Il concorso tra radio e tv

Nel 1950 andò in onda per la prima volta alla Radio; è dello stesso anno il film dedicato al concorso di bellezza, Miss Italia, interpretato fra gli altri, da Gina Lollobrigida e Constance Dowling.

Nel 1979 il concorso approdò in televisione, prima su un circuito di emittenti locali e poi dal 1981 su Canale 5 che trasmise il concorso fino al 1987; a partire dal 1988 e fino al 2012, il concorso è stato trasmesso in diretta televisiva su RAI 1.

Nel 2013 la RAI ha annunciato che non avrebbe trasmesso più il concorso di bellezza che passa così su LA7 dove è andata in onda in un'unica serata il 27 ottobre 2013. LA7 ha confermato la kermesse anche per il 2014.


Le modifiche al regolamento

Nel 1990 vennero abolite le "misure" delle ragazze di seno-vita-fianchi.

Nel 1994 il concorso venne aperto alle donne sposate e alle mamme, anche in seguito alle polemiche nate dalla vittoria della forlivese Mirca Viola (1987), poi squalificata perché sposata.

Nove anni dopo, nel 1996, si ha l'elezione della prima Miss Italia nera, Denny Mendez.

Anche l'età minima stabilita per la partecipazione al concorso venne via via aumentata: se infatti durante gli anni '70 e '80 vi sono state diverse miss minorenni,Anna Kanakis e  la triestina Susanna Huckstep, le più giovani, che vinsero il titolo a soli 15 anni, a partire dagli anni '90 la presenza di ragazze adolescenti produsse diverse proteste da parte di movimenti e esponenti politici. Dall'edizione 2002 il regolamento venne comunque modificato, permettendo l'accesso al concorso solo alle ragazze che sarebbero state maggiorenni per la data della finale.


La giuria

Nelle varie giurie che si sono succedute nel corso degli anni per eleggere "la più bella d'Italia", hanno figurato alcuni dei nomi più importanti della cultura e dello spettacolo italiano.

Tra i giurati si ricordano: Totò, Giorgio De Chirico, Giovanni Guareschi, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Alberto Lattuada, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Lina Wertmuller, Dino Risi, Alberto Sordi, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Luciano Rispoli, Maurizio Costanzo e Pippo Baudo.


Altri titoli secondari

Oltre al titolo di Miss Italia, durante il concorso vengono assegnati diversi titoli secondari, variabili negli anni e a seconda degli sponsor delle edizioni, tra cui: Miss Deborah Milano, Miss Sorriso Fiat, Miss Eleganza Silvian Heach, Miss Cinema Planter's, Miss Televolto, Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini, Miss TV Sorrisi e Canzoni, Miss Miluna, Miss Wella Professionals, Miss Rocchetta Bellezza, Miss Benessere Specchiasol.

Dal 1991 è stato istituito un concorso separato, denominato Miss Italia nel Mondo, che premia la ragazza più bella tra quelle residenti all'estero, di norma figlie di emigrati.

Nel 2012 poi viene istituito un concorso dedicato alle ragazze straniere che vivono in Italia da almeno un anno.


Le vincitrici friulane di Miss Italia

- 3° edizione 1948 - Fulvia Franco (Trieste)
- 25° edizione 1970 - Alda Balestra (Trieste)
- 29° edizione 1974 - Loredana Piazza (Cormons, GO)
- 39° edizione 1984 - Susanna Huckstep (Trieste)
- 42° edizione 1987 - Michela Rocco di Torrepadula (Udine)

Fonte: wikipedia

Nessun commento: