Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il Premio Alabarda d'oro-Città di Trieste


L'Alabarda d'oro è un riconoscimento assegnato nel corso della manifestazione culturale Premio Alabarda d'oro-Città di TriesteViene conferito per speciali meriti nelle categorie letteratura, cinema e teatro.

Nasce nel 2007 ideato da Mauro Caputo, attualmente direttore artistico assieme a Federica Crevatin.

Il premio prende il nome dal simbolo della città di Trieste, l'alabarda. Una riproduzione in fusione bronzea ricoperta d'oro, realizzata dall'artista Bruno Chersicla (1937-2013), viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione. Ogni singola scultura è un'opera d'arte unica che porta incisa la firma del maestro.


(di Mauro Caputo)
Fonte immagine: Wikipedia

La Giuria

Il  Premio Alabarda d'oro-Città di Trieste è assegnata da una giuria composta da esponenti della cultura, dell'arte, dello spettacolo, da rappresentanti delle case editrici e da personalità rappresentative della società italiana.

Per l'edizione 2010 il maestro Mario Monicelli è stato nominato Presidente Onorario della Giuria.

Tra i componenti della giuria delle scorse edizioni il regista Alessandro D'Alatri, la sceneggiatrice Anna Pavignano, il produttore cinematografico Amedeo Pagani, il regista e critico cinematografico Mario Sesti, l'attrice Caterina Vertova, Giorgio Pressburger.


I Premi

Per la sezione Cinema: Alabarda d'oro alla carriera, Alabarda d'oro per il miglior film, Alabarda d'oro per la migliore regia, Alabarda d'oro per la migliore sceneggiatura.

Per la sezione Teatro: Alabarda d'oro alla carriera, Alabarda d'oro per il miglior spettacolo.

Per la sezione Letteratura: Alabarda d'oro alla carriera, Alabarda d'oro per il miglior romanzo edito.

Per la sezione Letteratura inediti: Premio Città di Trieste per il miglior romanzo inedito.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: