Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il Sentiero Rilke: Duino - Sistiana


Il sentiero Rilke, passeggiata panoramica che costeggia la Riserva Naturale delle Falesie di Duino, congiunge Sistiana e Duino, entrambe nel comune di Duino-Aurisina: il percorso inizia dal campeggio Marepineta, e termina in prossimità del Castello Nuovo di Duino e del Collegio del Mondo Unito.

E' intitolato a il poeta Rainer Maria Rilke (1875-1926) che qui visse ai primi del Novecento ospite dei principi Thurn und Taxis (della Torre e Tasso) proprietari del Castello di Duino e che qui trovò ispirazione per iniziare le sue Elegie duinesi.

Rimasto a lungo in stato di abbandono, è stato ripristinato nel 1987 dopo un lungo lavoro di recupero.

È oggi di proprietà di Alessandro della Torre e Tasso che dal 15 aprile 2013, alla scadenza della concessione trentennale a favore delle amministrazioni locali concessa ad un prezzo simbolico dal padre principe Raimondo, ne ha impedito l'accesso a residenti e turisti.



Rilke 05
Vista dal sentiero Rilke
(di Tiesse - Opera Propria)
Fonte immagine: Wikimedia Commons


Caratteristiche

Lungo circa 2 km, è una sorta di terrazza naturale protetta da ringhiere in legno e offre la possibilità di osservare da vicino le falesie dell'Altopiano Carsico che precipitano a picco nel mare Adriatico e la flora e la fauna tipici della zona, grazie a 3 punti panoramici di osservazione, allestiti in corrispondenza di quelle che durante la Seconda guerra mondiale erano postazioni della contraerea.

A metà percorso, nel punto di maggiore altezza, il percorso abbandona il ciglione roccioso per addentrarsi nel vicino bosco a pineta, per poi tornare nuovamente sulla linea che costeggia il mare.

Viste le sue caratteristiche geografiche, il sentiero Rilke è stato nel corso degli anni teatro di numerosi suicidi.

Fonte: wikipedia