Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico (Duino)


A Duino si trova il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, il quinto nato dei dieci Collegio del Mondo Unito e il primo fuori dal mondo anglofono.

Si tratta di una scuola biennale, che sostituisce i due anni conclusivi delle nostre medie superiori, un collegio a cui si è ammessi esclusivamente con borse di studio, aperto ai ragazzi di tutto il mondo.  Presso i Collegi del Mondo Unito si studia per ottenere il Baccalaureato Internazionale, un titolo di studio riconosciuto a livello mondiale.




Il Collegio nacque nel 1982, per promuovere la comprensione internazionale attraverso un'educazione e un'istruzione comune per giovani provenienti da paesi assolutamente diversi.

I ragazzi frequentano tutte le lezioni in inglese ma imparano anche l'italiano e approfondiscono la loro lingua, dedicandosi alle lezioni tradizionali, dalle scienze alla storia, dalla matematica all'arte, e partecipando, attivamente, alla vita della comunità che li circonda.

Il campus è stato ricavato da strutture inutilizzate nel comune di Duino: le aule utilizzate sono quelle di un'ex scuola elementare slovena, la sede degli uffici amministrativi e della biblioteca è all'interno di una ex caserma della Guardia di Finanza e il laboratorio d'arte, dedicato ad Erich Hartman, è stato ricavato in una vecchia stalla.

Una curiosità: nel 1985 i ragazzi del Collegio del Mondo Unito parteciparono alla prima vendemmia nella Vigna del Mondo dalle cui uve si ottiene ancora oggi un vino unico, il Vino della Pace.


Intitolazioni e riconoscimenti

Il Collegio del Mondo Unito ha ricevuto il San Giusto d'Oroun tradizionale riconoscimento a personaggi o realtà che si sono distinti per aver dato lustro al nome della città di Trieste in Italia e nel mondo.


Come arrivare:
- in camper: prendere la SP 14, direzione Sistiana
- in autobus da aeroporto/Monfalcone/Sistiana/Grignano/TriesteAutobus APTGorizia Aeroporto-Trieste (fermata su SP 2-Centro)