Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale, culturale e naturale


Una delle missioni dell'UNESCO consiste nell'identificazione, nella protezione e nella tutela e nella trasmissione alle generazioni future dei patrimoni culturali e naturali di tutto il mondo.

Sulla base di un trattato internazionale conosciuto come Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale, culturale e naturale, adottato il 16 novembre 1972, l'UNESCO ha finora riconosciuto un totale di 1007 siti presenti in 161 Paesi del mondo di cui:

- 779 patrimonio culturale
- 197 patrimonio naturale
- 31 misti

Secondo la Convenzione, per patrimonio culturale si intende un monumento, un gruppo di edifici o un sito di valore storico, estetico, archeologico, scientifico, etnologico o antropologico, mentre il patrimonio naturale deve essere un luogo con rilevanti caratteristiche fisiche, biologiche e geologiche, nonché essere l'habitat di specie animali e vegetali in pericolo o aree di particolare valore scientifico ed estetico.

Il Comitato della Convenzione, chiamato Comitato per il Patrimonio dell'Umanità, ha sviluppato dei criteri precisi per l'inclusione dei siti nella lista che sono:

I. rappresentare un capolavoro del genio creativo umano;

II. testimoniare un cambiamento considerevole culturale in un dato periodo sia in campo archeologico sia architettonico sia della tecnologia, artistico o paesaggistico;

III. apportare una testimonianza unica o eccezionale su una tradizione culturale o della civiltà;

IV. offrire un esempio eminente di un tipo di costruzione architettonica o del paesaggio o tecnologico illustrante uno dei periodi della storia umana;

V. essere un esempio eminente dell'interazione umana con l'ambiente;

VI. essere direttamente associato a avvenimenti legati a idee, credenze o opere artistiche e letterarie aventi un significato universale eccezionale (possibilmente in associazione ad altri punti);

VII. rappresentare dei fenomeni naturali o atmosfere di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale;

VIII. essere uno degli esempi rappresentativi di grandi epoche storiche a testimonianza della vita o dei processi geologici;

IX. essere uno degli esempi eminenti dei processi ecologici e biologici in corso nell'evoluzione dell'ecosistema;

X. contenere gli habitat naturali più rappresentativi e più importanti per la conservazione delle biodiversità, compresi gli spazi minacciati aventi un particolare valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza e della conservazione.


Siti transfrontalieri Patrimonio dell'Umanità

L'UNESCO considera anche la possibilità del riconoscimento di siti la cui estensione attraversa i confini degli Stati, detti quindi transfrontalieri.


Siti Patrimonio dell'Umanità in Friuli-Venezia Giulia

L'Italia è la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista, ben 50, di cui 46 culturali e 4 naturali.

In Friuli-Venezia Giulia si trovano 2 siti culturali Patrimonio dell'Umanità, uno naturale e uno transfrontaliero.

Fonte: wikipedia