Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Le VEDETTE del CARSO


Le vedette del Carso Triestino sono delle piccole torrette panoramiche in muratura, poste lungo i sentieri in punti particolari che offrono una bella vista sul Golfo di Trieste e sulla Val Rosandra.




Visualizza le Vedette del Carso in una mappa di dimensioni maggiori

LEGENDA
Vedette della Val Rosandra in verde
Vedette del ciglione carsico in giallo


Le vedette che guardano al golfo si elevano di alcuni metri dal livello del suolo, in modo poter offrire una migliore visuale, mentre quelle che guardano la Val Rosandra sono a picco sui pendii dove sono state costruite.

Su alcune di esse troviamo incise delle rose dei venti con indicate le località che si possono ammirare nelle varie direzioni.

Le prime vedette furono costruite verso la fine del XIX secolo. Si trattava di costruzioni spesso di notevole pregio architettonico, che però non sono arrivate fino a noi: vennero per lo più demolite nel corso della Prima o della Seconda guerra mondiale, in quanto potevano costituire pericolosi punti di riferimento per l'artiglieria nemica.

Tra le vedette "storiche", ricordiamo:

- Vedetta Ortensia o vedetta di Opicina


VEDETTE DELLA VAL ROSANDRA

- VEDETTA DI CROGOLE (210 m s.l.m.):
Zona: San Dorligo della Valle, sul monte Carso, sul lato sud dell'imboccatura della Val Rosandra
Come arrivare: dal cimitero di Dolina, proseguire per il sentiero che parte a fianco della sorgente Sgurenz. Continuare per il sentiero CAI 1 (1,5 km circa)
Panorama: la zona industriale, il vallone di Muggia, la parte sud di Trieste e il golfo

VEDETTA DI MOCCO'

- VEDETTA DI SAN LORENZO (370 m s.l.m.):
Zona: San Dorligo della Valle - versante sud della Val Rosandra, sopra il sentiero dell'ex-ferrovia
Come arrivare: percorrere la strada che da San Antonio in bosco porta a San Lorenzo. Il posteggio della vedetta si trova poco prima dell'abitato di San Lorenzo, sulla destra (50 m)
Panorama: tutta la Val Rosandra, tutto il versante nord del Monte Carso, Bagnoli della Rosandra, la zona industriale, parte della città e del golfo


VEDETTE DEL CIGLIONE CARSICO


- VEDETTA TIZIANA WEISS (159 m s.l.m.):
Zona: Aurisina Cave
Come arrivare: dalla stazione del bivio di Aurisina, prendere la strada bianca a destra che porta verso il costone direzione nord-ovest e il sentiero CAI 1 (600 m)
Panorama: il Golfo di Trieste, le foci del Timavo e dell'Isonzo, la Laguna di Grado e Marano, in gran parte la pianura friulana e le Alpi


Tutte le vedette, tranne quella di San Lorenzo, non sono raggiungibili con l'automobile ma solamente tramite sentieri.

Un lungo percorso, intitolato all'alpinista Julius Kugy (1858-1944), risultante dall'unione di diversi sentieri, permette di raggiungerle tutte.

Fonte: wikipedia