Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Le "Perle delle Alpi" in FVG


Le Perle delle Alpi (in inglese Alpine Pearls) sono un raggruppamento di 29 località alpine, che si trovano in 6 differenti nazioni. Questa cooperazione tra le località è stata stabilita nel 2006.

L'obiettivo di questa collaborazione tra località di vacanza dell'arco alpino è la mobilità dolce, ovvero offrire ai turisti la possibilità di arrivare e muoversi nella località senza l'uso dell'automobile, sfruttando mezzi di trasporto pubblici e altri veicoli ecologici messi a disposizione in loco, tra cui bici, mountain bike, e-bike e veicoli elettrici.

Il progetto ha vinto una serie di premi internazionali, tra cui l'Energy Globe Award e l'Ecotrophea nel 2008, e il Tourism for Tomorrow Award.


Criteri di selezione

I criteri di selezione per ottenere il titolo di Perla delle Alpi riguardano la mobilità interregionale (i mezzi di trasporto per raggiungere la località, i consigli ai turisti e i tempi di attesa), il trasporto pubblico locale (mezzi di trasporto pubblico non inquinanti, possibilità di affittare biciclette), l'eventuale presenza di una riserva naturale nella zona e la qualità dei servizi (trattamento entro le 24 ore delle prenotazioni, presenza di una zona pedonale nel centro del comune, uffici di informazione).

Nel 2007 17 comuni in 4 nazioni (Austria, Francia, Italia e Svizzera) avevano ottenuto tale titolo.

Il loro numero è in seguito aumentato arrivando alle attuali 27 Perle.


Località del Friuli-Venezia Giulia





Forni di Sopra - UD

Fonte: wikipedia

Nessun commento: