Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Fulvia FRANCO (1931-1988)


Fulvia Franco (Trieste, 21 maggio 1931 – Roma, 15 maggio 1988) è stata un'attrice italiana.


Fulvia Franco
Fonte immagine: wikipedia

Biografia

Nel 1948 la conquista del titolo di Miss Italia nella finale di Stresa la portò a una breve apparizione, nei panni di se stessa, nel film Totò al Giro d'Italia, di Mario Mattoli. Triestina, la sua elezione rappresentò un simbolo patriottico, in quanto la città di Trieste all'epoca era parte del Territorio Libero di Trieste.

C'era una volta...
Foto del gruppo fb TRIESTE CHE NON C'E' PIU'


Nel 1950 sposò il pugile e attore Tiberio Mitri (1926-2001), anche lui triestino e tra gli sportivi simbolo dell'Italia di quegli anni. Il matrimonio, messo subito a dura prova dalla trasferta in America, dove Mitri doveva sostenere alcuni incontri, e dalle mire hollywoodiane di Fulvia, finì nel 1954: i due, che nel 1951 ebbero un figlio, Alessandro, si separarono. Fulvia non si risposò, a differenza del pugile che anni dopo contrasse matrimonio con una donna americana, dalla quale ebbe una figlia, Tiberia. Alessandro, il primogenito, morì nel 1981 per droga.

La carriera cinematografica di Fulvia Franco, imperniata sulla sua avvenenza fisica, proseguì principalmente in film in cui interpretava ruoli di femme fatale, in commedie ambientate nel mondo dello spettacolo e in pellicole del filone mitologico.

Il 26 e 27 settembre 2011 la RAI ha trasmesso su RAI 1 la miniserie dal titolo Tiberio Mitri-Il campione e la miss, dedicata alla vita di Tiberio Mitri (1926-2001), diretta da Angelo Longoni e interpretata nel ruolo di Fulvia Franco da Martina Stella. La messa in onda della miniserie, in prima visione, era prevista inizialmente per il 6 e il 7 marzo 2011 sempre su Rai 1, ma pochi giorni prima è stata sospesa a scopo cautelativo, per via di una causa civile aperta dal nipote di Mitri al fine di tutelare l'immagine dei nonni.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: