Il cinema e il Friuli-Venezia Giulia - SOLDATI-365 ALL'ALBA - Marco Risi, 1987



Soldati-365 all'alba è un film del 1987, diretto da Marco Risi (Milano, 1951), che tratta delle vicessitudini di alcuni giovani durante il servizio militare di leva in Italia.





Soldati-365 all'alba (1987)


Trama

1987: dopo il mese di addestramento, un gruppo di ragazzi appartenenti al Terzo Scaglione viene trasferito alla caserma di Pontebba, ai confini con l'allora Jugoslavia, e, arrivati a destinazione, vengono inquadrati nella 2ª compagnia bis, comandata dal tenente Fili, un fanatico della disciplina militare ma allo stesso tempo insicuro di sé e ossessivamente geloso della giovane moglie Anna.

Il Tenente viene a conoscenza che tra i soldati vi è un giovane romano, Claudio Scanna, che prima di partire ha subito una condanna di sei mesi per rissa ed egli teme che questi possa creare problemi all'interno della caserma. Il rapporto tra i due degenera a seguito di un episodio avvenuto durante la notte precedente al congedo dell'ultimo scaglione: Scanna, precedentemente preso di mira dal capo stecca Buzzi, viene fatto oggetto di atti di nonnismo e, recatosi dal tenente per denunciare l'accaduto, trova il suo ufficio vuoto poiché questi ha abbandonato il servizio, non fidandosi della parola della moglie. Scanna deciderà perciò di farsi giustizia da solo.

L'accaduto costerà al soldato due mesi di consegna ma impedirà anche all'ufficiale Fili la promozione a capitano e un comando NATO a Udine. Questi, ritenendo responsabile Scanna del suo fallimento, sfogherà su di lui la sua frustrazione, aumentata dopo essere stato anche abbandonato dalla moglie, la quale era ormai insofferente alle problematiche del marito. Così, dopo quasi un anno di angherie, Fili compie un estremo tentativo per rovinare il ragazzo, sottraendogli l'arma durante il servizio di guardia: Scanna reagisce, colpendo il tenente al volto e, quando questi gli chiede di sparargli, il soldato esplode un colpo in aria. La conseguente inchiesta disciplinare costringe Fili a una lunga licenza.

Tuttavia, l'ultima notte di servizio, mentre i soldati stanno festeggiando, la base viene messa in stato d'allarme e i soldati imbarcati in assetto di guerra su di un G-222 dell'aeronautica, che decolla con destinazione sconosciuta; alla domanda di Scanna se si tratti di un'esercitazione, il tenente Fili, evidentemente richiamato d'urgenza al suo ruolo, abbozza un sorriso senza rispondere.


Produzione

Il film venne girato in parte anche in Friuli-Venezia Giulia: ad esempio a Pontebba e nella provincia di Trieste. La caserma nel quale si svolge il film si trova, infatti, a Padriciano, ed è l'attuale museo del Centro Raccolta Profughi, museo di carattere nazionale. Venne costruita originariamente come caserma, ma successivamente utilizzata negli anni '50 per far fronte all'emergenza profughi; successivamente abbandonata oggi, come detto, è un museo.




SCHEDA DEL FILM

Anno: 1987
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: drammatico


Interpreti e personaggi:

- Claudio Amendola - Claudio Scanna
- Massimo Dapporto - il tenente Armando Fili
- Ivo Garrani - il colonnello
- Claudio Botosso - Adalberto Romani, "il dottore"
- Alessandro Benvenuti - Buzzi
- Agostina Belli - Anna Fili

Fonte: wikipedia