La musica e il Friuli-Venezia Giulia - STELUTIS ALPINIS - Arturo Zardini, 1918


Stelutis Alpinis è un brano corale scritto in friulano da Arturo Zardini (1869-1923) nel periodo della sua fuga a Firenze, durante la Prima guerra mondiale.




Stelutis Alpinis - Coro SAT


Non si tratta di un canto popolare, ovvero di provenienza orale, ma di un brano d'autore che si richiama nella forma alla villotta friulana.


"... al è un splàz plen di stelutis... "
Timau, frazione di Paluzza (UD) -


Diversi cantautori ne hanno preso ispirazione; tra questi va citata  la versione di Francesco De Gregori che ha tradotto il brano in italiano arrangiandolo per voce singola nell'album Prendere e lasciare del 1996.


Testo

(FUR)
Se tu vens ca su ta' cretis,
là che lôr mi àn soterât,
al è un splaz plen di stelutis:
dal gno sanc 'l è stât bagnât.

Par segnâl une crosute
je sculpide lì tal cret:
fra chês stelis nas l'arbute,
sot di lôr jo duâr cuièt.

Cjol sù, cjol une stelute:
je a ricuart dal nestri ben,
tu i darâs 'ne bussadute,
e po platile tal sen.

Cuant che a cjase tu sês sole
e di cûr tu preis par me,
il gno spirt atôr ti svole:
jo e la stele o sin cun te.

(IT)
Se tu vieni quassù tra le rocce,
laddove mi hanno sepolto,
c'è uno spiazzo pieno di stelle alpine:
dal mio sangue è stato bagnato.

Come segno una piccola croce
è scolpita lì nella roccia:
fra quelle stelle nasce l'erbetta,
sotto di loro io dormo sereno

Cogli cogli una piccola stella:
a ricordo del nostro amore.
Dalle un bacio,
e poi nascondila in seno.

Quando a casa tu sei sola
e di cuore preghi per me
il mio spirito ti aleggia intorno
io e la stella siamo con te.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: