Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Giuseppe BATTISTON (Udine, 1968)


Giuseppe Battiston (Udine, 22 luglio 1968) è un attore italiano.


Biografia

Attore teatrale e cinematografico, si diploma alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano; in questo periodo inizia la sua florida collaborazione col regista Silvio Soldini e partecipa al film Un'anima divisa in due. Nel cinema si impone alle simpatie del pubblico recitando nel film Pane e tulipani, dello stesso Soldini per il quale ha vinto il David di Donatello e il Ciak d'oro come miglior attore non protagonista. Partecipa anche a un altro film di Soldini, Agata e la tempesta, per cui ha avuto la nomination al David di Donatello come miglior attore protagonista. Ha anche partecipato a La bestia nel cuore di Cristina Comencini, per il quale è stato candidato al Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista.

Nel 2006 partecipa alla realizzazione di un CD e un DVD con i Radiodervish dal titolo Amara Terra Mia, che contiene oltre al videoclip del singolo che da il nome all'album, nel quale recita anche Battiston, anche la registrazione live della tournée teatrale che l'attore fa con il gruppo.

Nel 2008 e nel 2010 interpreta il Dottor Freiss nelle prime due stagioni della serie TV Tutti pazzi per amore.


Nel 2013 Giuseppe Battiston ha dato la voce al commissario Maigret, il commissario ideato da Georges Simenon, in un'antologia di audiolibri (Emons).


Filmografia

Tra gli altri suoi film ricordiamo:

Chiedimi se sono felice - Aldo, Giovanni & Giacomo, 2000
La tigre e la neve - Roberto Benigni, 2005
- Amore, bugie & calcetto - Luca Lucini, 2008
- Zoran, il mio nipote scemoMatteo Oleotto, 2013

Fonte: wikipedia

Nessun commento: