Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il Picea abies o abete rosso


Il peccio o abete rosso (Picea abies) è un albero appartenente alla famiglia Pinaceae, molto utilizzato come albero ornamentale.



Picea abies1
Il Picea abies
(di Qgroom - Opera Propria)
Fonte immagine: Wikimedia Commons



In Italia è presente allo stato spontaneo sulle Alpi dalla Liguria alle Alpi Giulie.

E' tipica dell'orizzonte montano medio e superiore e di quello subalpino inferiore; trova infatti condizioni climatiche ottimali tra i 1.200 e i 1.800 m di altitudine, anche se in condizioni particolari può scendere fino a soli 600–800 m, come nel Tarvisiano, oppure risalire fino a 2.100–2.200 m, come in alcune località dell'Alta Valtellina (SO).


L'abete rosso nella costruzione di strumenti a corda

Il legno di questo peccio ha ottime proprietà di amplificazione del suono e, per questa ragione, da secoli viene ricercato dai liutai e costruttori per realizzare la tavola armonica di svariati strumenti musicali a corda, tra i quali strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli...) nonché clavicembali, pianoforti, chitarre classiche.



Via del Campo 29 rosso
(
Genova)


Più precisamente viene utilizzato l'abete rosso di risonanza, così chiamato per le sue caratteristiche acustiche, che risultano ottimali per quei tipi di strumenti. E' un particolare tipo di abete rosso, identificato sia commercialmente che in liuteria, con il termine di abete maschio, il cui legno presenta anomalie di accrescimento degli anelli annuali, le maschiature.

La distribuzione di questo "albero che canta" è limitata a poche altre zone europee.



CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA:

- Regno: Plantae
- Famiglia: Pinaceae
- Genere: Picea
- Specie: P. abies
Nomi comuni: abete rosso, peccio, pezzo, pigella, albero di Natale

Fonte: wikipedia

Nessun commento: