Il cinema e il Friuli-Venezia Giulia - VESNA VA VELOCE - Carlo Mazzacurati, 1996


Vesna va veloce è un film del 1996 diretto da Carlo Mazzacurati, girato anche a Trieste.


Trama

Vesna è una ragazza cecoslovacca arrivata in Italia con un pullman turistico. 

Dopo aver deciso di abbandonare i suoi connazionali e restare in Italia, totalmente priva di denaro, inizia una serie di traversie che la portano a darsi alla prostituzione per sopravvivere.

L'incontro con Antonio darà una svolta alla sua vita. Antonio la cura e la accudisce quando Vesna viene ferita con un coltello da un protettore, che le ruba soldi e passaporto. A casa di Antonio, Vesna conosce la serenità e nasce un sentimento molto bello fra i due, ma il passato di lei continua a essere un ostacolo. Antonio non si fida, è innamorato, ma la reticenza di Vesna sulla sua origine lo porta a pensare che i sentimenti di lei non siano sinceri e inizia a trattarla male.

Vesna decide così di partire per Milano e in una lettera a una sua amica scrive: "Le persone che ti vogliono bene vogliono tenerti vicino a loro e finiscono per farti soffrire". Antonio si offre di accompagnarla, ma durante il viaggio hanno un incidente di auto e Vesna, senza documenti, viene accompagnata a Firenze per essere poi rimpatriata. Approfittando di una sosta e della distrazione dei carabinieri, Vesna riesce a scappare lanciandosi di corsa sull'autostrada.

La sua corsa causa un grave incidente: la scena successiva lascia intuire che la ragazza sia stata investita e uccisa da un TIR, ma l'ultima inquadratura mostra la ragazza cecoslovacca che corre nella campagna innevata, lasciando allo spettatore la decisione di ritenere se la fuga sia riuscita o se Vesna, solo dopo la morte, sia finalmente libera.


SCHEDA DEL FILM

Paese di produzione: Italia, Francia
Anno: 1996
Colore: colore
Audio: Dolby Digital
Genere: drammatico
Regia: Carlo Mazzacurati


Interpreti e personaggi:

- Tereza Zajickova - Vesna
- Antonio Albanese - Antonio
- Silvio Orlando - l'assicuratore
- Ivano Marescotti - il cliente turpe

Fonte: wikipedia

Nessun commento: