Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La leggenda de "i tre fradei"


I tre fradei (i tre fratelli), leggenda popolare bisiaca, racconta la storia dei fiumi Isonzo, Drava e Sava, che qui sembrano avere origine dallo stesso monte.

Racconta la leggenda che in origine l'Isonzo, la Drava e la Sava fossero tre fratelli che vivevano su un monte altissimo.

Un giorno fecero una scommessa su chi riuscisse ad  arrivare per primo al mare. 

Dio si raccomandò che fossero onesti nella scommessa, come si conviene tra fratelli, e regalò alla Drava un piccone, alla Sava un'ascia e all'Isonzo delle scarpe ferrate per compiere l'impresa.

La partenza era stabilita per l'alba.





La Drava però partì durante la notte, rompendo i massi che le bloccavano la strada con il piccone. La Sava, sentendo il rumore si svegliò ed inseguì la sorella tagliando i larici ed i pini con l'ascia, mentre l'Isonzo dormiva.

All'alba l'Isonzo si svegliò e vide che le sorelle erano già partite. Furioso per l'imbroglio cominciò a tirare calci ai massi e alle rocce con le sue scarpe chiodate. A mezzogiorno, con le scarpe consumate, arrivò in pianura. Stanco per l'impresa si stese e lentamente arrivò fino al mare.

Allora sentì Dio che gli diceva di averlo aiutato perché era stato onesto. Le due sorelle, invece, per la fretta di arrivare prime non arrivarono mai il mare, ma sbagliarono strada andando a gettarsi in un fiume più grande.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: