Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La leggenda sulla costruzione del Ponte del Diavolo


La leggenda narra che i cittadini di Cividale del Friuli si fossero riuniti per cercare il modo di costruire un ponte in pietra che unisse le due sponde del fiume Natisone.

Non riuscendo a trovare una soluzione, invocarono il Diavolo che offrì il proprio aiuto per la costruzione del ponte, pretendendo in cambio, però, l'anima del primo che lo avrebbe attraversato.

I cittadini di Cividale del Friuli accettarono ed il Diavolo costruì il ponte in una sola notte.

Si racconta che persino la madre del Diavolo, avesse partecipato alla sua costruzione, portando nel proprio grembiule un grande masso che depose nel mezzo del fiume, sul quale appoggia il pilastro centrale del ponte.


Cividale 0904 Duomo and Ponte del Diavolo
Il Ponte del Diavolo
(di Aconcagua - Opera Propria)
Fonte immagine: Wikimedia


La mattina seguente il Diavolo cominciò a pretendere la ricompensa patuita. Ma mentre i cividalesi si interrogavano su chi dovesse sacrificarsi, ecco che da Borgo di Ponte arrivò un gruppetto di ragazzini che attraversò il ponte, inseguendo un cagnolino impaurito, la cui anima, per forza di cose, venne presa dal Diavolo.


CURIOSITA'

Leggende

Al Ponte del Diavolo è legata un'altra leggenda riguardante un'impronta trovata su un masso in località Portici, lungo la salita verso Castelmonte.

Nessun commento: