Il Vangelo secondo Matteo è un film in bianco e nero, diretto nel 1964 da Pier Paolo Pasolini (1922-1975) e incentrato sulla vita di Gesù, così come viene descritta nel Vangelo secondo Matteo.
Il Vangelo secondo Matteo (1964)
Il film venne presentato nel mese di settembre a Venezia e all'inizio non riscosse alcun successo da parte degli intellettuali della sinistra italiana come Sciascia e Fortini. Ma anche in Francia, a Parigi, dove venne presentato in un secondo momento fu accolto non favorevolmente da alcuni critici di sinistra, tra i quali Jean-Paul Sartre.
Il film, che venne presentato in tutti i paesi europei, ottenne invece un grande successo di pubblico. Pier Paolo Pasolini (1922-1975) venne applaudito e premiato anche dagli ambienti ufficiali della Chiesa Cattolica.
Per il suo film, il regista utilizzò attori non professionisti e comparse scelte tra gli abitanti dei luoghi nei quali lo girò; molti dei suoi amici parteciparono alle riprese e Pasolini coinvolse anche l'anziana madre Susanna, dandole il ruolo della Madonna anziana.
Il film venne girato in diverse località italiane tra cui la Basilicata; voglio ricordare Barile, Lagopesole (la scena del sinedrio è girata nel cortile interno del Castello) e i Sassi di Matera.
SCHEDA DEL FILM
Anno: 1964
Colore: B/N
Audio: sonoro (mono)
Genere: drammatico
Interpreti e personaggi:
- Enrique Irazoqui - Cristo
- Margherita Caruso - Maria da giovane
- Susanna Colussi Pasolini (1891-1981) - Maria anziana
- Marcello Morante - Giuseppe
- Mario Socrate - Giovanni Battista
Fonte: wikipedia