Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Lido di Ostia, 2 novembre 1975) è stato un poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano.
È considerato uno dei maggiori
artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Dotato di un'eccezionale
versatilità culturale, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi
come poeta, romanziere, drammaturgo, linguista, giornalista e cineasta.
Attento osservatore della
trasformazione della società dal dopoguerra sino alla metà degli anni settanta,
suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi
giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente
società dei consumi italiana, ma anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi
protagonisti.
Biografia
L'infanzia e la giovinezza
Pier Paolo Pasolini, primogenito
dell'ufficiale bolognese Carlo Alberto Pasolini (1892-1958) e della maestra casarsese Susanna Colussi Pasolini (1891-1981), nacque nella zona universitaria di Bologna, il 5 marzo 1922,
in una foresteria militare, in Via Borgonuovo 4, dove ora c'è una targa in
marmo che lo ricorda. A causa dei frequenti trasferimenti del padre, la
famiglia, che risiedeva a Parma, nel 1923 si trasferì a Conegliano, e nel 1925
a Belluno, dove nacque il fratello fratello Guido (1925-1945). Nel 1927 i Pasolini furono nuovamente a Conegliano, dove Pier Paolo prima di compiere i sei anni fu
iscritto alla prima elementare.
Pier Paolo Pasolini a Casarsa
L'anno successivo traslocarono a
Casarsa della Delizia ospiti della casa materna, poiché il padre
era agli arresti per alcuni debiti di gioco. La madre, per far fronte alle
difficoltà economiche, riprese l'insegnamento. Terminato il periodo di
detenzione del padre, ripresero i trasferimenti ad un ritmo quasi annuale. Per la formazione umana,
intellettuale e letteraria di Pasolini, gli anni trascorsi a Casarsa della Delizia furono fondamentali: il mondo friulano, intensamente vissuto e
profondamente amato, resterà per lui un punto di riferimento. Un paese di temporali e di primule è il libro che,
attraverso scritti che vanno dal 1945 al 1951, descrive l'esperienza
friulana di Pasolini.
Nel 1929 i Pasolini si spostarono
nella vicina Sacile, sempre in ragione del mestiere del capofamiglia, e in
quell'anno Pier Paolo aggiunse alla sua passione per il disegno quella della
scrittura, cimentandosi in versi ispirati ai semplici aspetti della natura che
osservava a Casarsa della Delizia.
Dopo un breve soggiorno a Idria nella Venezia Giulia (oggi in territorio sloveno), la famiglia ritornò a
Sacile, dove Pier Paolo affrontò l'esame di ammissione al ginnasio. A
Conegliano iniziò a frequentare la prima classe, ma a metà dell'anno scolastico
1932-1933 il padre fu trasferito a Cremona dove la famiglia rimase fino al
1935, quando ci fu un nuovo spostamento a Scandiano, con gli inevitabili
problemi di adattamento. In Pier Paolo crebbe la passione per la poesia e la
letteratura, mentre lo abbandonava il fervore religioso del periodo
dell'infanzia. Al ginnasio di Reggio Emilia conobbe il primo vero amico della
giovinezza, Luciano Serra, che incontrò ancora l'anno seguente al Liceo Galvani
di Bologna.
A Bologna, dove trascorrerà sette
anni, Pier Paolo coltivò nuove passioni, come quella del calcio, e alimentò la sua
passione per la lettura comprando numerosi volumetti presso le bancarelle di
libri usati sotto il portico della Libreria Nanni, circa difronte a Piazza
Maggiore. Le letture spaziavano da Dostoevskij, Tolstoj e Shakespeare ai poeti
romantici del periodo di Manzoni.
Al Liceo Galvani di Bologna fece
conoscenza con altri amici, tra i quali Ermes Parini, Franco Farolfi, Elio
Melli, e con loro costituì un gruppo di discussione letteraria. Intanto la sua
carriera scolastica proseguiva con eccellenti risultati e nel 1939 venne
promosso alla terza liceo con una media tanto alta da indurlo a saltare un anno
per presentarsi alla maturità in autunno.
Si iscrisse così, a soli
diciassette anni, alla Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna, e scoprì
nuove passioni culturali, come la filologia romanza e soprattutto l'estetica
delle arti figurative insegnata al tempo dall'affermato critico d'arte Roberto
Longhi.
Frequentava intanto il Cineclub
di Bologna dove si appassionò al ciclo dei film di René Clair; si dedicò allo
sport e fu promosso capitano di calcio della Facoltà di Lettere; faceva gite in
bicicletta con gli amici e frequentava i campeggi estivi che organizzava
l'Università di Bologna. Con gli amici – l'immagine da offrire ai quali era
sempre quella del "noi siamo virili e guerrieri", cosicché non
percepissero nulla dei suoi travagli interiori – si incontrava, oltre che nelle
aule dell'Università, anche nei luoghi istituiti dal Regime Fascista per la
gioventù, come il GUF, i campeggi della "Milizia", le competizioni
dei Littoriali della cultura. Procedevano in questo periodo le letture delle
Occasioni di Montale, di Ungaretti e delle traduzioni dei lirici greci di
Quasimodo, mentre fuori dall'ambito poetico leggeva soprattutto Freud e ogni
cosa che fosse disponibile in traduzione italiana.
Nel 1941 la famiglia Pasolini
trascorse come ogni anno le vacanze estive a Casarsa della Delizia, e Pier Paolo scrisse
poesie che allegava alle lettere per gli amici bolognesi tra i quali, oltre
l'amico Serra, erano inclusi Roberto Roversi e il cosentino Francesco Leonetti,
verso i quali sentiva un forte sodalizio.
I quattro giovani pensarono di
fondare una rivista dal titolo Eredi alla quale Pasolini volle conferire un
programma sovraindividuale. La rivista non vedrà la luce a
causa delle restrizioni ministeriali sull'uso della carta, ma quell'estate del
1941 rimarrà per i quattro amici indimenticabile. Iniziarono intanto ad
apparire nelle poesie di Pasolini alcuni frammenti di dialogo in friulano anche
se le poesie inviate agli amici continuavano ad essere composte da versi
improntati alla letteratura in lingua italiana.
Le prime esperienze letterarie
Di ritorno da Casarsa della Delizia all'inizio
dell'autunno scoprì di aver nel cuore la lingua friulana e tra gli ultimi mesi
del 1941 e i primi del 1942 scrisse i versi che, raccolti in un libretto
intitolato Poesie a Casarsa, verranno pubblicati a spese dell'autore e saranno
subito notati da Gianfranco Contini (che gli dedicherà una recensione
positiva), da Alfonso Gatto e dal critico Antonio Russi.
A Bologna intanto riprese la
fervida vita culturale, che si svolse all'interno dell'università, e, anche
perché incoraggiato dal giudizio positivo che Francesco Arcangeli aveva dato ai
suoi quadri, chiese di svolgere una tesi di laurea sulla pittura italiana
contemporanea con Roberto Longhi, docente di Storia dell'arte. Di questa tesi,
il cui manoscritto andrà perduto durante i giorni dell'otto settembre del 1943,
Pasolini abbozzerà solamente i primi capitoli per poi rinunciarvi e passare ad
una tesi più motivata sulla poesia del Pascoli. Scelto come relatore il suo
professore di letteratura italiana Carlo Calcaterra, Pasolini lavorò al
progetto dell'Antologia della lirica pascoliana tra il 1944 e il 1945, mettendo
a punto, dopo un'ampia introduzione in cui sono esposte e discusse le premesse
teoriche cui è informato lo studio, una personale selezione di testi dalle
differenti raccolte del Pascoli, analizzati e commentati con sensibilità
peculiare. La discussione della tesi fu il 26 novembre 1945, ma solo nel 1993
l'Antologia vide la luce per i tipi della casa editrice Einaudi.
La GIL di Bologna aveva intanto
in programma di pubblicare una rivista, Il Setaccio, con qualche fronda
culturale. Pasolini aderì e ne diventò redattore capo, ma presto entrò in
contrasto con il direttore responsabile che era molto ligio alla retorica del Regime Fascista. La rivista cesserà le pubblicazioni dopo soli sei numeri ma
rappresenterà per Pasolini un'esperienza importante, grazie alla quale
comprenderà la natura regressiva e provinciale del fascismo e maturerà un
atteggiamento culturale antifascista.
Sempre in quell'anno partecipò ad
un viaggio nella Germania nazista, organizzato come incontro della gioventù
universitaria dei paesi fascisti, che gli rivelò aspetti della cultura europea
sconosciuti al provincialismo italiano. Al ritorno dal viaggio pubblicò, sulla
rivista del GUF, l'articolo, evidentemente sfuggito alla censura, Cultura
italiana e cultura europea a Weimar, che anticipava già quello che sarà il
Pasolini "corsaro", e sul Setaccio tracciò le linee di un
programma culturale i cui principi erano quelli dello sforzo di autocoscienza,
del travaglio interiore, individuale e collettivo, e della sofferta sensibilità
critica.
Il periodo della guerra
Il 1942 si concluse con la
decisione della famiglia di sfollare in Friuli, a Casarsa della Delizia, ritenuto un luogo
più tranquillo e sicuro per attendere la fine della guerra. Nel 1943 a Casarsa della Delizia il giovane Pier Paolo venne colto da quei turbamenti erotici che in passato aveva
cercato di allontanare.
Continuava intanto a tenersi in
contatto epistolare con gli amici, ai quali questa volta non volle nascondere
nulla, raccontando anche quanto gli stava capitando.
Alla vigilia dell'Armistizio,
Pasolini fu chiamato alle armi. Costretto ad arruolarsi a Livorno nel 1943,
all'indomani dell'8 settembre disobbedì all'ordine di consegnare le armi ai
tedeschi e riuscì a fuggire travestito da contadino e a rifugiarsi a Casarsa della Delizia.
Lì c'erano alcuni giovani appassionati di poesia (Riccardo Castellani, Cesare
Bortotto, Ovidio Colussi, Rico de Rocco e il cugino Nico Naldini) con i quali
fondò l'Academiuta di lenga furlana che si proponeva di rivendicare l'uso
letterario del friulano casarsese contro l'egemonia di quello udinese. Il nuovo
gruppo si propose di pubblicare una rivista che fosse in grado di rivolgersi al
pubblico del paese e nello stesso tempo promuovere la sua poetica. Il primo
numero della rivista uscì nel maggio del 1944 con il titolo Stroligùt di
cà da l'aga (Lunario [pubblicato] di qua dell'acqua [il
Tagliamento]). Nel frattempo la tranquillità di Casarsa della Delizia era compromessa dai
bombardamenti e dai rastrellamenti di fascisti per l'arruolamento forzato nel
nuovo esercito della Repubblica di Salò ed iniziavano a formarsi i primi gruppi
partigiani. Pier Paolo cercò di astrarsi il più possibile dedicandosi agli
studi e alla poesia, e intanto aprì in casa sua una piccola scuola privata per
quegli studenti che a causa dei bombardamenti non potevano raggiungere le
scuole di Pordenone o il ginnasio di Udine.
Nell'ottobre del 1944 Pier Paolo e la madre si trasferirono a Versutta, che sembrava essere un luogo più tranquillo e lontano dagli obiettivi militari, mentre il fratello Guido (1925-1945) si era intanto unito alle formazioni partigiane della Carnia.
Nel villaggio mancava la scuola e i ragazzi dovevano percorrere più di un chilometro per raggiungere la loro sede scolastica. Susanna e Pier Paolo decisero così di aprire una scuola gratuita nella loro casa. In questo periodo Pier Paolo visse il suo primo amore per un allievo tra i più grandi e, al contempo, si innamorò di lui una giovane violinista slovena, Pina Kalc, che aveva raggiunto con la sua famiglia il rifugio di Pasolini. La vicenda del ragazzo e l'amore di Pina per lui si intrecciarono complicando dolorosamente quei lunghi mesi che mancavano alla fine della guerra.
Nell'ottobre del 1944 Pier Paolo e la madre si trasferirono a Versutta, che sembrava essere un luogo più tranquillo e lontano dagli obiettivi militari, mentre il fratello Guido (1925-1945) si era intanto unito alle formazioni partigiane della Carnia.
Nel villaggio mancava la scuola e i ragazzi dovevano percorrere più di un chilometro per raggiungere la loro sede scolastica. Susanna e Pier Paolo decisero così di aprire una scuola gratuita nella loro casa. In questo periodo Pier Paolo visse il suo primo amore per un allievo tra i più grandi e, al contempo, si innamorò di lui una giovane violinista slovena, Pina Kalc, che aveva raggiunto con la sua famiglia il rifugio di Pasolini. La vicenda del ragazzo e l'amore di Pina per lui si intrecciarono complicando dolorosamente quei lunghi mesi che mancavano alla fine della guerra.
Il 7 febbraio del 1945 un gruppo di gappisti raggiunsero la Baita di Topli Uork, comunemente conosciuta come Malghe
di Porzûs, all'epoca sede della 1° Brigata Osoppo, e, nei giorni dal 7 al 18, ne uccisero i membri: questo fatto è noto come l'eccidio di Porzûs. Tra le vittime c'era anche Guido (1925-1945), fratello di Pier Paolo.
La notizia giunse a Casarsa della Delizia diverse settimane dopo la fine della guerra, gettando Pier Paolo e la madre in un terribile strazio.
Proseguirono comunque le lezioni nella piccola scuola di Versutta, dove Pier Paolo era considerato un vero maestro. Il 18 febbraio dello stesso anno venne fondata l'Academiuta di lenga furlana che raccoglieva un piccolo gruppo di neòteroi e che, sulle basi delle esperienze precedenti di Pier Paolo, fondò i principi del felibrismo regionale.
La notizia giunse a Casarsa della Delizia diverse settimane dopo la fine della guerra, gettando Pier Paolo e la madre in un terribile strazio.
Proseguirono comunque le lezioni nella piccola scuola di Versutta, dove Pier Paolo era considerato un vero maestro. Il 18 febbraio dello stesso anno venne fondata l'Academiuta di lenga furlana che raccoglieva un piccolo gruppo di neòteroi e che, sulle basi delle esperienze precedenti di Pier Paolo, fondò i principi del felibrismo regionale.
In agosto fu pubblicato il primo
numero de Il Stroligut, con una numerazione nuova per distinguersi dal
precedente Stroligut di cà da l'aga e, nello stesso periodo, iniziò la serie
dei Diarii in versi italiani pubblicati in un primo volumetto a
spese dell'autore. Nello stesso anno aderì all'Associazione per
l'autonomia del Friuli e dopo il ritorno del padre, prigioniero degli
inglesi in Africa poi rimpatriato dal Kenya, Pasolini discusse la tesi di
laurea su Antologia della poesia pascoliana: introduzione e commenti. Con la
laurea il ruolo di Pasolini come insegnante-direttore della scuola, che era
stato fortemente contrastato dal provveditorato dal momento che alla sua
fondazione egli non era ancora laureato, divenne effettivo.
Gli anni del dopoguerra
Nel 1946 Pasolini lavorò a un
romanzo autobiografico rimasto incompiuto intitolato dapprima Pagine
involontarie e poi Il romanzo di Narciso. In queste pagine
l'autore descrive per la prima volta le sue esperienze omosessuali. Nello stesso anno uscirono, con la data
del 1945, sulle Edizioni dell'Academiuta, una breve raccolta di
poesie intitolata I Diarii e, sulla rivista fiorentina Il Mondo, due poesie
tratte dalla raccolta e scelte dallo stesso Montale. Isolato a Versutta (la casa di Casarsa della Delizia era stata distrutta dai bombardamenti) Pasolini cercò di ristabilire
i rapporti con il mondo letterario e scrisse a Gianfranco Contini per
presentargli il progetto di trasformare lo Stroligùt da semplice foglio a
rivista. In seguito alla visita fatta da Silvana Mauri, sorella di un suo amico
e innamorata di Pasolini, a Versutta, si recò in agosto a Macugnaga dove
risiedeva la famiglia Mauri, e approfittando dell'occasione si recò a
Domodossola per incontrare Contini.
Usciva nel frattempo a Lugano il
bando del premio Libera Stampa e Contini, che era membro della
giuria, sollecitò il giovane amico a inviare il dattiloscritto che gli aveva
mostrato, L'usignolo della Chiesa Cattolica, con la seconda parte de Il pianto
della rosa. L'operetta riceverà solamente una segnalazione ma intanto Pasolini
uscì dal suo isolamento e, grazie anche al clima più sereno del dopoguerra,
ricominciò a frequentare la compagnia dei ragazzi più grandi di Versuta. In
ottobre Pasolini si recò a Roma dove fece la conoscenza di alcuni letterati che
lo invitarono a collaborare alla Fiera Letteraria e nel maggio
iniziò le prime pagine del diario intimo che chiamò Quaderni rossi perché
scritti a mano su quaderni scolastici dalla copertina rossa. Completò inoltre
il dramma in italiano in tre atti intitolato Il Cappellano e pubblicò, nelle
Edizioni dell'Academiuta, la raccolta poetica, sempre in italiano, I Pianti.
Dopo la guerra Pasolini, che
era stato a lungo indeciso sul campo in cui scendere, osservò le nuove esigenze
di giustizia che erano nate nel rapporto tra il padrone e le varie categorie di
diseredati e non ebbe dubbi sulla parte da cui voleva schierarsi. Cercò così di
consolidare una prima infarinatura dottrinaria con la lettura di Karl Marx e
soprattutto con i primi libri di Antonio Gramsci.
Ed è pensando all'altro che
nacque la decisione importante di aderire al comunismo.
Progettò intanto di allargare la
collaborazione della rivista dell'Academiuta alle altre letterature neolatine e
fu messo in contatto, da Contini, con il poeta catalano in esilio Carles Cardó.
Sempre a Contini inviò la raccolta completa delle sue poesie in friulano che
per ora si intitolava Cjants di un muàrt, titolo che verrà cambiato in seguito
in La meglio gioventù. Non riuscì però ad ottenere l'aiuto di nessun editore
per pubblicare i versi.
Alla fine dell'anno ottenne
l'incarico di insegnare materie letterarie alla prima media della scuola di
Valvasone, che raggiungeva ogni mattina in bicicletta. Continuò con grande
convinzione la sua adesione al PCI e in gennaio partecipò alla manifestazione,
che si tenne nel centro di San Vito, organizzata dalla Camera del lavoro per
ottenere l'applicazione del Lodo De Gasperi e fu in questa occasione che,
osservando le varie fasi degli scontri con la polizia e parlando con i giovani
contadini, si delineò il progetto di scrivere un romanzo su quel mondo in
fermento. Il primo titolo del romanzo è La meglio gioventù. Sempre impegnato
nel PCI partecipò nel febbraio del 1949 al primo congresso della Federazione
comunista di Pordenone e in Maggio si recò a Parigi per il Congresso mondiale
della pace. Nell'ottobre dello stesso anno, Pier Paolo venne però denunciato
per corruzione di minorenni e atti osceni in luogo pubblico e i suoi avversari
politici, sfruttando lo scandalo, lo accusarono di omosessualità mentre i
dirigenti del PCI di Udine decisero di espellerlo dal partito. Gli venne anche
tolto l'incarico dall'insegnamento.
Trascorsero due mesi molto
difficili per Pier Paolo che nel gennaio del 1950 si rifugiò con la madre a
Roma. I primi tempi a Roma furono difficili per il giovane che sentiva il
dovere di trovare un lavoro. Mentre cercava senza successo di dare lezioni
private, si iscrisse al sindacato comparse di cinecittà, si offrì come
correttore di bozze presso un giornale, riuscì a pubblicare qualche articolo su
alcuni quotidiani cattolici e continuò a scrivere i romanzi che aveva iniziato
in Friuli: Atti impuri, Amado mio, La meglio gioventù. Inizia a scrivere Ragazzi di vita e alcune pagine romane, come Squarci di notti romane, Gas e
Giubileo, che saranno in seguito riprese in Alì dagli occhi azzurri. Dopo
l'amicizia con Sandro Penna, che diventò l'amico inseparabile delle passeggiate
notturne sul lungotevere, conobbe nel '51 un giovane imbianchino, Sergio Citti,
che lo aiuterà ad apprendere il gergo e il dialetto romanesco costituendo, come
scriverà lo stesso Pasolini, il suo "dizionario vivente". Compose in
questo periodo le poesie che verranno raccolte in Roma 1950 – Diario pubblicate
nel 1960 da Scheiwiller e finalmente, nel dicembre dello stesso anno, fu
assunto come insegnante nella scuola media parificata di Ciampino. Durante
l'estate pubblicò sulla rivista Paragone il racconto Il Ferrobedò, che
diventerà in seguito un capitolo di Ragazzi di vita, scrisse il
poemetto L'Appennino che farà da apertura a Le ceneri di Gramsci e altri
racconti romani. In questo periodo strinse amicizia con Giorgio Caproni, Carlo
Emilio Gadda e Attilio Bertolucci grazie al quale firmerà il primo contratto
editoriale per una Antologia della poesia dialettale del Novecento che uscirà
nel dicembre del '52 con una recensione di Eugenio Montale.
Nel 1953 prese a lavorare ad una
antologia della poesia popolare, per la collana dell'editore Guanda diretta
dall'amico Bertolucci, che uscirà con il titolo Canzoniere italiano nel 1955 e
nel frattempo pubblicò il primo volumetto di versi friulani Tal còur di un
frut. Nell'ottobre dello stesso anno uscì su Paragone un'altra
anticipazione del futuro Ragazzi di vita e Bertolucci lo segnalò a Livio
Garzanti perché si impegnasse a pubblicare il romanzo.
Nel 1954, in situazione di
ristrettezze economiche, riesce a far pubblicare La meglio gioventù, una
raccolta di poesie in friulano con una dedica a Gianfranco Contini, con cui
Pasolini vinse il Premio Giosuè Carducci, premio storico, ancora oggi vigente,
della città di Pietrasanta.
Pier Paolo Pasolini durante il
processo
Durante il settembre di quello
stesso anno Pasolini partecipò a un convegno che si tenne alla Cittadella di
Assisi ed ebbe occasione di leggere il Vangelo di San Matteo. Da questa
lettura nacque l'idea di produrre un film.
Continuò intanto a tenere i
contatti con la Cittadella di Assisi e nel febbraio iniziò le ricerche
filologiche e storiche per poter realizzare il progetto di girare un film che
avesse come soggetto il Vangelo. Insieme al biblista Andrea Carraro e un troupe
di tecnici compì viaggi in Israele e Giordania per trovare i luoghi e le persone
adatte per la realizzazione del film. Il personaggio più difficile da trovare
fu il Cristo che Pasolini volle dai lineamenti forti e decisi. Dopo averlo
cercato tra poeti come Evtusenko, Ginsberg e Goytisolo, trovò per caso uno
studente spagnolo, Enrique Irazoqui, dal volto fiero e distaccato simile ai
Cristi dipinti dal Goya o da El Greco, e comprese di aver trovato la persona
giusta.
Il 24 aprile
iniziarono le riprese de Il Vangelo secondo Matteo che verranno concluse
all'inizio dell'estate. L'opera è stata girata nei paesaggi rupestri di Matera
e Massafra utilizzando moltissime comparse locali. Il film, presentato a
settembre dello stesso anno a Venezia, venne stroncato all'inizio da molti
intellettuali di sinistra tra i quali Sciascia e Fortini. Il film venne
presentato a Parigi malamente accolto da alcuni critici di sinistra tra i quali
Jean-Paul Sartre. Ma il film, presentato in tutti i paesi
europei, ottenne un grande successo di pubblico e partecipò alla prima edizione
della Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Fine anni Sessanta, tra teatro e
cinema
In quegli anni Pasolini realizzò Medea e chiamò per interpretarlo
Maria Callas (1923-1977). Le riprese del film vennero girate in Cappadocia (TR), a Grado, a
Pisa.
La Torre di Chia
Pier Paolo Pasolini si affezionò
molto al paese di Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo e proprio per
questo motivo decise di viverci per alcuni anni; vi soggiornò sempre più spesso
negli ultimi anni della sua vita.
Nella primavera del 1964, dopo
aver visionato molti luoghi, per ricostruire la scena del Battesimo di Gesù nel
fiume Giordano nel film Il Vangelo secondo Matteo Pasolini si fermò a Chia,
nei pressi di Soriano nel Cimino, e ambientò la scena nel suggestivo panorama
di una valle ricca di vecchi mulini ed attraversata da uno spumeggiante
torrente, dai ruderi di una vecchia torre medioevale, chiamata la Torre di
Chia, che divenne poi, nell'autunno del 1970, di sua proprietà.
Il monumento a Pasolini ad Ostia
Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975 Pasolini venne ucciso in maniera brutale: percosso e
travolto dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell'idroscalo di Ostia, località
del Comune di Roma.
Il cadavere massacrato venne
ritrovato da una donna alle 6 e 30 circa. Sarà l'amico Ninetto Davoli a
riconoscerlo.
L'omicidio fu attribuito ad un "ragazzo di vita", Pino Pelosi di Guidonia, di diciassette anni, che
si dichiarò colpevole. Pelosi affermò di aver incontrato Pasolini nelle
vicinanze della Stazione Termini, e precisamente presso il Bar Gambrinus di
Piazza dei Cinquecento, e da questi invitato a salire sulla sua vettura,
un'Alfa Romeo 2000 GT Veloce coupé, per fare un giro insieme. Dopo una cena
offerta dallo scrittore, in una trattoria nei pressi della Basilica di San
Paolo, i due si sarebbero diretti alla periferia di Ostia. La tragedia sarebbe
scaturita per delle pretese sessuali di Pasolini alle quali Pelosi era
riluttante, sfociando in un alterco che sarebbe degenerato fuori dalla vettura.
Lo scrittore avrebbe quindi minacciato Pelosi con un bastone del quale il
giovane si sarebbe poi impadronito per percuotere Pasolini.
La versione del Pelosi fu riportata
dal telegiornale nazionale RAI la sera stessa del 2 novembre, violando le norme
sul segreto istruttorio e venendo meno al consueto carattere di asetticità su
temi sconvenienti secondo l'allora vigente etichetta televisiva.
Il racconto dell'imputato
presentava evidenti falle: il bastone di legno marcio non poteva risultare
l'arma contundente che aveva causato le ferite di grave entità riscontrate sul
corpo di Pasolini. Inoltre una colluttazione fra i due era da escludersi a
causa dell'assenza sul corpo di Pelosi di ematomi e simili nonché di alcuna
macchia di sangue della vittima. Pelosi venne condannato in primo grado per
omicidio volontario in concorso con ignoti e nel dicembre del 1976, con
sentenza della Corte d'Appello, venne confermata la condanna.
Pelosi ha mantenuto invariata la
sua assunzione di colpevolezza fino al maggio 2005, quando, a sorpresa, nel
corso di un'intervista televisiva, affermando di non essere stato l'autore
del delitto di Pier Paolo Pasolini, ha dichiarato che l'omicidio sarebbe stato
commesso da altre tre persone. Ha fatto i nomi dei suoi complici solo in
un'intervista del 12 settembre 2008 pubblicata sul saggio d'inchiesta di
Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza Profondo Nero (Chiarelettere, 2009). Ha aggiunto inoltre di aver celato questa sua verità per timore di
mettere a rischio l'incolumità della propria famiglia.
Le circostanze della morte di
Pasolini non sono ad oggi ancora state chiarite. Contraddizioni nelle
deposizioni rese dall'omicida, un 'chiacchierato' intervento dei
servizi segreti durante le indagini e alcuni passaggi a vuoto o poco coerenti
riscontrati negli atti processuali, sono fattori che – come hanno ripetutamente
sottolineato negli anni seguenti gli amici più intimi di Pasolini
(particolarmente Laura Betti) – lasciano aperte le porte a più di un dubbio.
A prescindere dai fatti e dalle
reali responsabilità che hanno condotto alla sua morte, la fine di Pasolini
sembra essere emblematica, al punto che alcuni hanno paragonato la sua morte a
quella di Caravaggio:
A trent'anni dalla morte, assieme
alla ritrattazione del Pelosi emerge la testimonianza di Sergio Citti, amico e
collega di Pasolini, su una sparizione di copie dell'ultimo film Salò e su un
eventuale incontro con dei malavitosi per trattare la restituzione. Sergio
Citti morirà per cause naturali alcune settimane dopo.
Un'ipotesi molto più inquietante
lo collega invece alla 'lotta di potere' che prendeva forma in quegli
anni nel settore petrolchimico, tra Eni e Montedison, tra Enrico Mattei e
Eugenio Cefis. Pasolini, infatti, si interessò al ruolo svolto da Cefis nella
storia e nella politica italiana: facendone uno dei due personaggi 'chiave', assieme a Mattei, di Petrolio, il romanzo-inchiesta (uscito
postumo nel 1992) al quale stava lavorando poco prima della morte.
Pasolini ipotizzò, basandosi su
varie fonti, che Cefis alias Troya (l'alias romanzesco di Petrolio) avesse
avuto un qualche ruolo nello stragismo italiano legato al petrolio e alle trame
internazionali. Secondo autori recenti e secondo alcune ipotesi giudiziarie
suffragate da vari elementi, fu proprio per questa indagine che Pasolini fu
ucciso. Il 1° aprile 2010, l'avvocato Stefano Maccioni e la criminologa
Simona Ruffini hanno raccolto la dichiarazione di un nuovo testimone che potrebbe
aprire nuove piste investigative.
Interessante anche l'opinione di
uno dei leader storici del movimento gay in Italia, Franco Grillini. Grillini
accusa la sinistra italiana di non aver accettato l'omosessualità di Pasolini e
di aver creato una teatrale mistificazione sulla sua morte attribuendola a
picchiatori fascisti che agivano nell'ombra. In realtà la morte violenta di
Pasolini è simile a tante altre vicende di sangue che hanno viste come vittime
omosessuali italiani costretti a vivere nell'ombra la propria sessualità e a
contatto col sordido ambiente della prostituzione maschile.
Pasolini riposa nel cimitero di Casarsa della Delizia.
Intitolazioni e riconoscimenti
A Pier Paolo Pasolini sono intitolati:
- Il Teatro Civico di Casarsa della Delizia
- Il Teatro Comunale di Cervignano
del Friuli
- Un Viale a Udine
- Una Via nel quartiere di Roma
nord Ottavia, presso la via Trionfale
- La Biblioteca Comunale del
Municipio XII a Spinaceto (Roma)
- La piazzetta presso l'ingresso
del cinema Lumière, quindi della Cineteca di Bologna
L'Amministrazione Comunale di
Ciampino, nel 1997, gli ha dedicato la Biblioteca Comunale. Dal
dicembre del 1951 alla fine del 1954 Pasolini insegnò a Ciampino alla scuola
media di Via Pignatelli, oggi non più esistente; tra i suoi allievi vi fu
Vincenzo Cerami, illustre scrittore, giornalista e sceneggiatore, che iniziò a
lavorare come assistente di Pasolini. All'inaugurazione attesero l'allora sindaco
Antonio Rugghia, Walter Veltroni e Willer Bordon (1949-2015), il secondo a quei tempi Vice
Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dei Beni Culturali e il terzo
Sottosegretario ai Beni Culturali.
Fonte: wikipedia