Storia del Friuli-Venezia Giulia - Le Brigate Partigiane: i Gruppi di Azione Patriottica (GAP)


I Gruppi di Azione Patriottica (GAP), formati dal Comando Generale delle Brigate Garibaldi alla fine del settembre 1943, nacquero su iniziativa del Partito Comunista Italiano (PCI).

I militanti dei GAP erano detti gappisti.


Obiettivi

La loro azione, fondata sulla convinzione della necessità di incalzare il nemico senza tregua, aveva compiti di sabotaggio e di azioni armate, finalizzate anche all'eliminazione dei nazifascisti in ambito cittadino, soprattutto delatori o noti torturatori.


Organizzazione

I GAP erano piccoli gruppi di partigiani: un caposquadra, un vice caposquadra e altri due o tre gappisti al massimo formavano una squadra.

Tre squadre costituivano una Compagnia o Distaccamento, con a capo un Comandante ed un Commissario del Distaccamento, che dovevano essere sempre presenti nelle azioni più importanti.

I Comandanti avevano  di solito esperienza militare, in quanto ex-militari dell'esercito.

Solo i componenti di una stessa squadra dovevano essere a contatto fra loro. 

Molto ben addestrati, i gappisti avevano in alcuni casi un normale impiego dietro al quale camuffavano l'attività di guerriglia, mentre in altri casi erano costretti alla clandestinità assoluta.


I GAP nelle Alpi Giulie e Carniche

L'Intendenza Montes, creata da Silvio Marcuzzi (1907-1944), nome di battaglia Montes, era una rete chiamata di intendenze che aveva la finalità di assicurare armi e viveri alle brigate partigiane operanti sulle Alpi Giulie e Alpi Carniche.

Per contrastare la loro attività i nazifascisti istituirono a Palmanova un Centro di repressione preposto alla distruzione dell'Intendenza Montes, che non raggiunse lo scopo ma portò alla cattura di Silvio Marcuzzi (1907-1944). Montes fu torturato per tre giorni e poi ucciso senza che gli fosse uscita dalla bocca alcuna informazione utile alla distruzione dell'Intendenza.


Azioni svolte

I gappisti friulani ebbero diretta responsabilità nell'episodio passato alla storia come l'eccidio di Porzûs (7-18 febbraio 1945).

Fonte: wikipedia

Nessun commento: