Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il fiume Tagliamento


Il Tagliamento è il più importante fiume del Friuli-Venezia Giulia con una lunghezza di 170 km ed un bacino ampio quasi 3.000 km².

Il fiume viene considerato l'unico dell'intero arco alpino ed uno dei pochi in Europa a preservare una morfologia a canali intrecciati. Per questa caratteristica, nonché per l'unicità dell'ecosistema fluviale nel suo complesso, viene anche chiamato il Re dei fiumi alpini.


Geografia

Il Tagliamento nasce nei pressi del Passo della Mauria, nelle Alpi Carniche e della Gail, non lontano dal confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.


Mauria motociclisti
Sorgente del fiume Tagliamento
(di Lunardo - Opera propria)
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Nel primo tratto attraversa la Carnia, nella parte settentrionale della provincia di Udine, per poi costituire nel tratto medio-basso il confine tra questa e la provincia di Pordenone prima e la Provincia di Venezia in seguito, sfociando infine nel Golfo di Venezia tra Lignano Sabbiadoro e Bibione (VE).

I principali centri abitati posti sulle sue rive sono Latisana e San Michele al Tagliamento (VE), mentre nelle immediate vicinanze del fiume si trovano: Tolmezzo, Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Casarsa della Delizia, Codroipo, San Vito al Tagliamento.



Principali affluenti

- fiume Fella
- torrente Arzino
- torrente But
- torrente Cosa
- torrente Degano
- torrente Leale
- torrente Ledra
- torrente Lumiei
- torrente Varmo


SCHEDA DEL FIUME

Regioni attraversate: Friuli, Veneto
Lunghezza: 170 km
Origine: Passo della Mauria (Alpi Carniche e della Gail)
Foce: Mare Adriatico (fra Lignano Sabbiadoro e Bibione)


CURIOSITA'

Cinema
Lungo le rive del fiume Tagliamento nel 2008 è stato girato il film Rumore Bianco del regista Alberto Fasulo e nel 2011 L'estate di Giacomo di Alessandro Comodin.

Fonte: wikipedia