Il cinema e il Friuli-Venezia Giulia - LA TERRA NEL SANGUE - Giovanni Ziberna, 2008


La terra nel sangue è un film a episodi del 2008 diretto da Giovanni Ziberna e prodotto da Valeria Baldan, Mattia Vecchi e Giovanni Ziberna per la Sine Sole Cinema, casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente , con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Girato interamente nel Friuli-Venezia Giulia nell'arco di un anno solare, da un soggetto e sceneggiatura originali di Giovanni Ziberna e Valeria Baldan, il film percorre il mutamento del territorio nelle quattro stagioni, seguendo gli stati emozionali di alcuni testimoni.




Trailer La terra nel sangue - 2008


Trama

L'ambientazione invernale di Grado apre il film con il primo episodio, il cui protagonista, un adolescente che si trascina tra l'insofferenza per il luogo in cui vive e la voglia di evadere, rimane intrappolato in una scelta difficile.

La notte invernale, sfociando in un'alba, lascia il posto alla luce della primavera e allo sbocciare di una delicata storia d'amore di cui è complice e spettatore il fiume Isonzo.

L'estate ci porta invece sulle colline di San Floriano del Collio e i suoi rinomati vigneti, in questa cornice l'attesa della vendemmia, consumata come un scaro rituale, accompagna il protagonista all'accettazione della propria vita.

Chiude il film l'episodio autunnale ambientato sul Carso, a Monrupino, insaguinato dal rosso dei suoi arbusti e dai ricordi ancora vividi della Grande Guerra: cinque bambini giocano fra le trincee, lanciando nello stesso tempo un messaggio di pace che non ha tempo né età.


SCHEDA DEL FILM

Anno: 2008
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: drammatico
Regia: Giovanni Ziberna


Interpreti e personaggi:

- Sarah Maestri - Sarah
- Andrea Panizza - Andrea
- Marco Vianello - Riccio

Fonte: wikipedia

Nessun commento: