Il cinema e il Camper - VITA DA CAMPER - Barry Sonnenfeld, 2006


Vita da camper è un film del 2006 diretto da Barry Sonnenfeld, regista di Men in Black e prodotto dalla casa produttrice Columbia Pictures. In Italia il film è uscito il 2 giugno 2006, incassando complessivamente 268.000 €.


Trama

Una famiglia benestante ha da ormai molto tempo dei seri problemi di comunicazione tra i suoi componenti, in particolar modo tra i genitori, Bob e Jamie Munro, e i figli, Carl e Cassie. Una vacanza alle Hawaii avrebbe dovuto essere finalmente un'occasione di distensione e di relax, ma il capo di Bob impedisce la realizzazione del progetto per motivi di affari, quale la necessità di realizzare la fusione della società con un'altra più piccola a conduzione familiare.

Bob però non si perde d'animo e sostituisce la vacanza alle Hawai con una 'avventurosa' per gli Stati Uniti via camper, pianificando di poter, in questo modo, sia effettuare la vacanza con i suoi familiari sia adempiere ai suoi obblighi lavorativi (infatti il percorso è stato scelto in modo da essere prossimo ai luoghi in cui si svolgeranno le riunioni lavorative).

Le vicende saranno ricche di episodi tragicomici, in particolare a causa dell'invadente famiglia Gornicke che incontreranno durante il tragitto, terminando con la decisione di Bob di dimettersi pubblicamente dalla sua azienda e dal suo capo, che ha sempre ritenuto privo di morale e senza scrupoli, e andando a lavorare per la piccola società a conduzione familiare che avrebbe dovuto fondersi con quella per cui lavorava precedentemente.



Critica

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2006 due nomination come Peggior pretesto per un film per famiglie e Peggior attrice non protagonista per Kristin Chenoweth, vincendo quella per il Peggior pretesto per un film per famiglie.


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: RV
Paese: USA
Anno: 2006
Formato: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia
Regia: Barry Sonnenfeld


Interpreti e personaggi:

- Robin Williams - Bob Munro
- Cheryl Hines - Jamie Munro
- Joanna 'JoJo' Levesque - Cassie Munro
- Josh Hutcherson - Carl Munro

Fonte: wikipedia

Nessun commento: