Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - I laghi di Fusine (Tarvisio)


I laghi di Fusine sono due laghi di origine glaciale, il lago superiore ed il lago inferioresituati nel comune di Tarvisio. Sono considerati fra i più begli esempi di lago alpino.


Geografia

I laghi, di origine glaciale, sono collocati in un anfiteatro calcareo creato dalla dorsale del Picco di Mezzodì del monte Mangart. La valle, che corre parallela al confine italo-sloveno, dal 1971 è un'area protetta, con il nome di Parco naturale dei Laghi di Fusine.

Nelle vicinanze del lago inferiore si trovano anche altri due minuscoli specchi d'acqua, chiamati laghi piccoli.

Il lago superiore alimenta il lago inferiore per via sotterranea e quest'ultimo alimenta l'emissario di entrambi i laghi.


Particolarità

In inverno, la zona dei laghi di Fusine è uno dei posti più freddi di tutta la regione, e spesso vi si registrano le temperature minime d'Italia. Al secondo, terzo e quarto posto si collocano rispettivamente le Melette di Gallio e di Foza sull'Altopiano di Asiago, la Valle di Landro tra Dobbiaco e Cortina d'Ampezzo (BL) e l'altopiano di Livigno.

A partire dall'anno 2009 si sta approntando una stazione meteorologica ad alta tecnologia per studiare con maggiore profondità il microclima della zona. Risulta essere molto fredda la parte iniziale del lago inferiore ed anche Alpe Tamer posta sotto il monte Mangart, che secondo rilevamenti non ufficiali il 6 gennaio 1985 ha raggiunto i -34°C.

I fattori principali che generano queste temperature sono il sottosuolo carsico e la scarsa illuminazione invernale. Infatti in inverno i laghi sono ghiacciati da inizio dicembre fino a marzo in annate normali.





SCHEDA DEI LAGHI

Comune: Tarvisio
Origine: laghi glaciali

Lago Superiore
Altitudine: 929 m s.l.m.
Profondità massima: 10 m
Superficie: 0,9 km²

Lago Inferiore
Altitudine: 924 m s.l.m.
Profondità massima: 25 m
Superficie: 0,13 km²


CURIOSITA'

Cinema
Sulle loro rive sono state girate varie scene del film La ragazza del lago di Andrea Molaioli (2007)

Fonte: wikipedia

Nessun commento: