Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La Pattuglia Acrobatica Nazionale-Frecce Tricolori (Rivolto)


Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) dell'Aeronautica Militare, nate nel 1961 in seguito alla decisione di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Con dieci aerei, di cui nove in formazione, e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie e della durata di circa mezz'ora, le ha rese le più famose.

Dal 1982 la sede è l'Aeroporto di Rivolto.




Le Frecce Tricolori a Trieste,
in occasione del 97° Giro d'Italia
(
1° giugno 2014)

Storia

Le origini

In Italia la prima scuola di volo acrobatico venne fondata nel 1930 a Campoformido per iniziativa del Colonnello Rino Corso Fougier (1894-1963), Comandante del 1° Stormo: la prima formazione consisteva in cinque Fiat C.R.20.


La nascita delle Frecce Tricolori

Verso la fine del 1960 si decise di fondare un reparto la cui specifica finalità fosse formare la pattuglia acrobatica nazionale e, selezionando i migliori piloti dei vari reparti.

Il Maggiore Mario Squarcina (1920-1998), leader dei Diavoli Rossi venne incaricato così dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare di costituire la Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) composta da piloti provenienti da tutti i reparti dell'Aeronautica Militare.

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico venne fondato il 1° marzo 1961 nell'Aeroporto di Rivolto con il Maggiore Mario Squarcina (1920-1998) come Comandante.

L'organico, inizialmente non numeroso come quello odierno, venne allargato nel 1963 a nove elementi più il solista, aggiungendo anche la possibilità di usare fumi colorati.

Il 28 agosto 1988 la P.A.N. fu protagonista di un incidente a Ramstein, in cui persero la vita tre piloti e 67 spettatori. Pochi giorni dopo due dei tre piloti deceduti avrebbero dovuto testimoniare al processo per la strage di Ustica, e questo fu motivo di vari sospetti circa la reale natura dell'incidente dell'accaduto.



Piastrella del Muretto di Alassio,
autografata dai componenti delle Frecce Tricolori del 2002
(di Mystère Martin - Opera Propria)
Fonte immagine: Wikimedia Commons

CURIOSITA'

Filatelia

Il 7 giugno 2003 le Poste di San Marino hanno dedicato alla P.A.N .un francobollo per il 100° anniversario del primo volo a motore

La Repubblica Italiana ha dedicato alla P.A.N.:
- una serie di due francobolli (3 settembre 2005)
- un francobollo per il 50° anniversario della sua istituzione (11 settembre 2010)


Filatelia
Francobolli dedicati alle Frecce Tricolori

Fonte: wikipedia

Nessun commento: