Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Erasmo DI VALVASONE (1523-1593)


Erasmo di Valvasone, o Erasmo da Valvason (Valvasone, 1523 – Mantova, 1593), è stato un poeta e nobile italiano.


Biografia

Non si sa molto sulla vita e sui suoi studi, se non che apparteneva alla famiglia dei conti di Valvasone.

Si presume che abbia frequentato l'Università a Venezia o a Padova dopo aver fatto i primi studi a Valvasone. Rimase orfano di padre a circa 20 anni e sposò la nobildonna Marietta Trevisan, Patrizia Veneta, dalla quale non ebbe figli.

Fino al 1592 rimase nel suo paese natale ad amministrare i proventi dei suoi feudi e a scrivere versi; in quell'anno si trasferì dai Gonzaga a Mantova, e qui morì l'anno dopo.



Citazioni sul Friuli di Erasmo di Valvasone

"Siede la patria mia [il Friuli] tra il monte, e 'l mare, quasi theatro, c'abbia fatto l'arte non la natura, a' riguardanti appare, e 'l Tagliamento l'interseca, et parte: s'apre un bel piano, ove si possa entrare, tra 'l Merigge et l'occaso, e in questa parte, quanto aperto ne lassa il mar e 'l monte, chiude Liquenza con perpetuo fonte. Nel mezzo siede la città [Udine], ch'eresse Attila, et gli Hunni, onde il suo nome ottenne nobil città, ch'ad Aquilea successe, che inanzi a quel flagello a terra venne; et lo stesso crudel, che l'una oppresse, sollevò l'altra, ove il suo campo ei tenne: così si cambia il mondo, et le ruine son de le cose ad un, principio et fine."

   - da La caccia, 1591 -

Fonte: wikipedia

Nessun commento: