La pittura e il Friuli-Venezia Giulia - PARTENZA DI MASSIMILIANO E CARLOTTA DA MIRAMRE - Cesare Dell'Acqua, 1864


Autore: 
Cesare Dell'Acqua (1821-1905)

Titolo: Partenza di Massimiliano e Carlotta da Miramare




Descrizione: come era già avvenuto con il dipinto che rappresenta l'arrivo di Elisabetta d'Austria (1837-1898) al Castello di MiramareCesare Dell'Acqua (1821-1905) aveva ricevuto l'incarico di eseguirne un altro raffigurante la partenza di Massimiliano d'Austria (1832-1867) della moglie Carlotta del Belgio (1840-1927) per il Messico. Ma poiché il pittore non poteva essere presente all'evento, avvenuto il 14 aprile 1864, chiese allo storico triestino Pietro Kandler (1804-1872), che era invece presente, una descrizione della scena.

La scena dedipinto si svolge all'interno del porticciolo del Castello di Miramare. La coppia arciducale è ritratta a bordo della lancia imperiale, con bandiera issata, che li condurrà sulla fregata Novaraaddobbata con bandiere e circondata da una serie di piroscafi e pedalò, dipinta sullo sfondo a destra.

I neo imperatori del Messico, ritratti in costume, vengono calorosamente salutati da una folla festante giunta da tutta la città per festeggiare l'evento e rappresentata in basso a sinistra del dipinto.

Numerosi anche i rappresentanti le autorità civili, militari ed ecclesiastiche e le personalità della grande industria e del commercio locale.

La parte centrale della composizione rappresenta tre scialuppe in cui i marinai a bordo alzano i remi in segno di saluto.

In alto a sinistra è visibile il Castello di Miramare.

Il dipinto è stato mostrato alla Prima Esposizione della Società di Belle Arti di Trieste nel 1870.

Data: 1864

Fonte: Sala Cesare Dell'Acqua, Castello di Miramare

Tecnica/materiale: olio su tela

Dimensioni: 129 x 155 cm

Nessun commento: