Scorire il Friuli-Venezia Giulia - Il Museo Storico del Castello di Miramare (Miramare)


Il Museo Storico del Castello di Miramare ha sede nel Castello di Miramare.


Vi si possono ammirare le stanze che furono abitate da Massimiliano d'Austria (1832-1867) e dalla moglie Carlotta del Belgio (1840-1927), le camere per gli ospiti, le stanze in cui abitava Amedeo di Savoia-Aosta, Duca d'Aosta (1898-1942), con arredi del 1930, in stile razionalista.

Tutte le camere sono ben conservate e mantengono gli arredi originali compresi di ornamenti, mobili e oggetti risalenti alla metà del XIX secolo. 

Particolarmente degni di nota sono la sala della musica, dove Carlotta del Belgio (1840-1927) si esercitava nel suono del fortepiano visibile ora nella sala VII e la sala che rievoca l'arredamento navale della fregata Novara sulla quale Massimiliano d'Austria (1832-1867) era imbarcato quando prestava servizio nella Marina austriaca.

Nella sala dedicata a Cesare Dell'Acqua (1821-1905), vi sono una serie di dipinti del pittore raffiguranti la storia di Miramare.

Infine, i visitatori possono visitare la Sala del Trono, che è stata recentemente restaurata e riportata agli antichi splendori. Attualmente c'è un pianoforte e la sala viene utilizzata per concerti.



Miramar throne room Istria Austro-Hungary
Sala del Trono - Castello di Miramare
(Trieste, Impero Austro-ungarico)
(di Snapshots Of The Past)
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Fonte: wikipedia

Nessun commento: