Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Tito AGUJARI (1834-1908)


Tito Agujari (o Aguiari) (Adria, 25 aprile 1834 – Trieste, 2 novembre 1908) è stato un ritrattista italiano e pittore di storia.


Biografia

Nacque ad Adria il 25 aprile 1834, da Leopoldo e Laura Tretti.

Conseguì il diploma di professore di Disegno all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Vinse il  concorso per la Scuola Tecnica Comunale di Trieste e quindi si trasferì svolgendo l'attività di insegnante e direttore. Durante i trent'anni di docenza, annovererà tra i suoi allievi Guglielmo Oberdan (1858-1882) ma anche il proprio fratello minore Giuseppe (1843-1885).

Apprezzato ritrattista e pittore di storia, ebbe tra i suoi committenti le migliori famiglie triestine; ricordiamo i ritratti della famiglia Tretti, del Barone Pasquale Revoltella (1795-1869) e del Barone Alfredo Morpurgo (Ritratto di Marco Antonio Morpurgo fanciulloMuseo Morpurgo di Trieste, salotto rosso).



Pasquale Revoltella
Ritratto di Pasquale Revoltella (1862)
Museo Revoltella, salotto verde
(di Tito Agujari)
Fonte immagine: Wikimedia Commons


A ventitrè anni, mentre probabilmente studiava a Venezia, dipinse la pala raffigurante San Carlo Borromeo tra sant'Antonio da Padova e San Francesco da Paola, sulla quale lasciò la firma e la data 1857 (Chiesa Arcipretale di Papozze RO, terzo altare a destra). Nel 1901 dipinse un Sant'Antonio da Padova per la chiesa di Sant'Andrea della Pia Casa del Ricovero di Adria, dove però non è stato rinvenuto.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: