Tito Agujari (o Aguiari) (Adria, 25 aprile 1834 – Trieste, 2 novembre 1908) è stato un ritrattista italiano e pittore di storia.
Biografia
Conseguì il diploma di professore di Disegno all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Vinse il concorso per la Scuola Tecnica Comunale di Trieste e quindi si trasferì svolgendo l'attività di insegnante e direttore. Durante i trent'anni di docenza, annovererà tra i suoi allievi Guglielmo Oberdan (1858-1882) ma anche il proprio fratello minore Giuseppe (1843-1885).
Apprezzato ritrattista e pittore di storia, ebbe tra i suoi committenti le migliori famiglie triestine; ricordiamo i ritratti della famiglia Tretti, del Barone Pasquale Revoltella (1795-1869) e del Barone Alfredo Morpurgo (Ritratto di Marco Antonio Morpurgo fanciullo, Museo Morpurgo di Trieste, salotto rosso).
Ritratto di Pasquale Revoltella (1862) Museo Revoltella, salotto verde (di Tito Agujari) Fonte immagine: Wikimedia Commons |
A ventitrè anni, mentre probabilmente studiava a Venezia, dipinse la pala raffigurante San Carlo Borromeo tra sant'Antonio da Padova e San Francesco da Paola, sulla quale lasciò la firma e la data 1857 (Chiesa Arcipretale di Papozze RO, terzo altare a destra). Nel 1901 dipinse un Sant'Antonio da Padova per la chiesa di Sant'Andrea della Pia Casa del Ricovero di Adria, dove però non è stato rinvenuto.
Fonte: wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento