Scoprire il Friuli Venezia Giulia - Il Monte Ermada (323 m s.l.m.)


Il Monte Ermada, scritto a volte anche Hermada e conosciuto anche con il nome di Monte Cerreto o Monte Querceto, è in realtà un insieme di basse colline poste nel comune di Duino-Aurisina, con un'altezza massima altezza di 323 metri.

E' composto da una serie di cime tra loro vicine, che formano un massiccio blocco visibile dalla pianura monfalconese e dal mare del Golfo di Trieste.

La sua parte orientale è in territorio sloveno.

Ai piedi del Monte Ermada si trova l'abitato di Ceroglie (frazione di Duino-Aurisina).


Cenni storici

Nella valle che si trova tra il Monte Ermada e il Monte Gredina (246 m), passava la antica strada romana Via Gemina, che collegava Aquileia a Julia Emona, l'attuale Lubiana.

Posto di osservazione ideale verso la pianura friulana, l'Alto Adriatico e il Carso, la sua cima venne abitata già in epoche remote. Testimonianza di queste presenze sono i resti dei Castellieri rinvenuti sulle sue propaggini.


Il Monte Ermada durante la Prima guerra mondiale

Durante le ultime due Battaglie dell'Isonzo nella Prima guerra mondiale, la zona che circonda il Monte Ermada fu baluardo inespugnabile dell'esercito austro-ungarico a difesa della città di Trieste. Teatro di aspre battaglie, oggi lungo i suoi fianchi sono ancora visibili i resti delle trincee, dei camminamenti militari e le numerose grotte, utilizzate come ricoveri durante le battaglie.





Intitolazioni e riconoscimenti

Il Comune di Torino ha intitolato una piazza al monte Ermada nella zona della precollina Torinese.

Lo stesso hanno fatto le città di Genova, Mantova, Milano, Varese, Trieste, Pesaro e Venezia con l'intitolazione di vie all'interno dei rispettivi Comuni.

Una delle frazioni del Comune di Terracina è stata chiamata Borgo Hermada in memoria dei combattimenti avvenuti durante la Prima guerra mondiale.


Come arrivare: da Medeazza (frazione di Duino-Aurisina) si imbocca il sentiero 3, passando pochi metri a nord della cima del monte Ermada e continuando, tra trincee e caverne, sino all'incrocio con il sentiero 8 che conduce in vetta.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: