Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - CAVE DEL PREDIL, frazione di Tarvisio (UD)


Cave del Predil è una frazione del comune di Tarvisio.


Geografia

Sorge a 900 m nella Val del Rio del Lago, circondata dal Monte Cinque Punte (1.909 m) a nord-est, Monte Re (1.912 m) a nord-ovest, Jôf del Lago a sud-ovest e Cima del Lago (2.195 m) a sud-est.

In prossimità del paese si trova il Passo del Predil (1.156 m) che porta in Slovenia.


Storia

Il disastro minerario

Il paese deve la sua esistenza, e il suo nome italiano, alle miniere di piombo e zinco del Monte Re, in attività fino al 1991 e che condizionano in modo pesante il paesaggio circostante. I minatori non scavavano solo all'interno della montagna, ma le gallerie della miniera si estendevano anche sotto il villaggio. 

L'8 gennaio 1910, una parete si spaccò, facendo così irrompere nella miniera l'acqua proveniente dal lago sovrastante. Alcune gallerie franarono sotto la pressione delle acque.

Verso le ore 13, l'ospedale del paese venne inghiottito nel sottosuolo, sprofondando per 150 metri e oltre.

Persero la vita sette persone: il medico, sua moglie, il figlio, una cuoca, una cameriera, un capoposto dei gendarmi in pensione e la moglie.

Nel 1914 la comunità locale eresse un monumento in memoria della tragedia. 

La chiusura delle miniere segnò per il paese l'inizio di una profonda crisi occupazionale che portò ad un notevole calo demografico: ai 2.100 abitanti del 1968 Cave del Predil è passata ai circa 400 abitanti odierni.





Da segnalare:

- il lago del Predil



CURIOSITA'

Personalità legate a Cave del Predil
Giuseppe Wulz - Cave del Predil, 1843 – Trieste, 1918 (fotografia)

Fonte: wikipedia

Nessun commento: