Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Casty, all'anagrafe Andrea CASTELLAN (Gradisca d'Isonzo, 1967)


Andrea Castellan, conosciuto con lo pseudonimo di Casty (Gradisca d'Isonzo, 23 aprile 1967) è un fumettista italiano.

Casty svolge l'attività di sceneggiatore, disegnatore e illustratore per Lupo Alberto, Cattivik e Topolino.


Gli esordi su Lupo Alberto e Cattivik

Esordisce come sceneggiatore sul n. 66 del mensile Cattivik del marzo 1995 con la storia Il ladrobot.

Su Lupo Alberto, invece, esordisce sul n. 179 del maggio 2000 con la storia L'idea originale.


Carriera su Topolino

Su Topolino esordisce come sceneggiatore nel 2003, con la storia Topolino e i mostri idrofili, su disegni di Andrea Ferraris. Il suo esordio come disegnatore avviene due anni più tardi, dapprima come copertinista (Topolino n. 2597) e poi con la storia natalizia Topolino e le macchine ribelli (Topolino n. 2613). Nel 2006 ha vinto il Premio Fumo di China come miglior sceneggiatore umoristico italiano.

Come egli stesso dichiara, e come è spesso facile evincere leggendo le sue storie, i suoi punti di riferimento sono due tra i più grandi maestri Disney: Romano Scarpa e Floyd Gottfredson. Tra le sue storie più apprezzate dal pubblico internazionale ricordiamo quelle che vedono protagonista Macchia Nera (Topolino e l'uomo ingannatempo - Topolino n. 2597, Topolino e il caso sottilissimo - Topolino n. 2619, Topolino e il dominatore delle nuvole - Topolino nn. 2646-2647) e quelle con i tre nuovi personaggi da lui stesso creati: l'archeologa Eurasia Tost (Topolino e la spedizione perduta - Topolino n. 2565), la biologa Estrella Marina e il "magnifico" villa in Doppioscherzo (Topolino e il magnifico Doppioscherzo - Topolino n. 2535).

Più recentemente recupera anche il personaggio di Eta Beta facendolo incontrare sia con un altro classico personaggio di Gottfredson, la Spia Poeta, in Topolino e il mondo che verrà (Topolino nn. 2721-2724) che con lo stesso Doppioscherzo in Topolino e la neve spazzastoria (Topolino n. 2705). Nel 2009 rende omaggio allo sceneggiatore disneyano Rodolfo Cimino realizzando una storia a lui ispirata, Topolino e le borbottiglie di Avaloa (Topolino n. 2798) e continua la sua opera di umanizzazione del personaggio di Topolino in Topolino e l'incubo orbitale (Topolino n. 2810). All'inizio del 2010 esce un'altra storia importante intitolata Topolino e l'isola di Quandomai (Topolino n. 2832-2833), ispirata parzialmente alla serie televisiva Lost.

Contemporaneamente l'autore fa il suo debutto sulla carta stampata in USA; la casa editrice Boom! Studios pubblica infatti in quattro puntate Topolino e il mondo che verrà (Mickey Mouse and the World to Come) sui numeri 703-706 della storica testata Walt Disney's Comics and Stories. Seguono immediatamente Quandomai, L'incubo orbitale e Topolino e la bionda minaccia. Delle prime due storie è già uscita la ristampa in volumetto brossurato.

Dopo un'altra storia importante dedicata a temi ambientali, Topolino e il mondo di Tutor (Topolino n. 2839), su Topolino n. 2843 viene pubblicata la sua prima storia sui paperi come sceneggiatore: Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius, disegnata da Andrea Ferraris. Nel 2011, Topolino n. 2880 segna il ritorno di Eurasia Tost, in una storia realizzata interamente da Casty nel 2007, Topolino e le miniere di fantametallo, che può essere considerata come un seguito di Topolino e il colosso di Rodi. Nel 2011 è pubblicata un'altra storia con Casty sceneggiatore: Topolino e la marea dei secoli.

Dopo la breve storia Topolino e il cappotto da 1 dollaro, torna a pubblicare una storia lunga, Darkenblot, disegnata dal triestino Lorenzo Pastrovicchio

Casty pubblica poi una serie di storie brevi (Topolino e l'anatema ridanciano, Topolino e i segreti dell'Area 52, Topolino e il club degli spettri) collaborando con vari disegnatori.

Dopo essere tornato in coppia con De Vita con Topolino e il congegno di Zweistein, annuncia la trilogia con Atomino Bip Bip che aveva anticipato da sempre: la prima storia di questa trilogia è Topolino e gli Ombronauti.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: