Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Lorenzo PASTROVICCHIO (Trieste, 1971)


Lorenzo Pastrovicchio (Trieste, 15 febbraio 1971) è un fumettista italiano, fratello del disegnatore Alessandro Pastrovicchio (Trieste, 1977).


Biografia

Nel 1993 segue il corso di fumetti presso l'Accademia Disney di Milano, conseguendo alla fine l'attestato riconosciuto dal disegnatore americano Carl Barks.

Il 1994 segna ufficialmente l'inizio della collaborazione effettiva con la Walt Disney Co. Italia, per la quale esegue anche i primi lavori di merchandising e licensing: illustrazioni per puzzle, abbigliamento, pubblicità e altro. Dal 1995 continua la sua collaborazione con diverse testate di fumetti della Walt Disney: Topolino (storie a fumetti), Grandi Classici (copertine), Paperinik (copertine e storie a fumetti), Giovani Marmotte (copertine e fumetti), Minni & Co. (fumetti).


Nel 1997 inizia la collaborazione con la testata PKNA-Paperinik New Adventures, sempre della Disney, di cui ha realizzato molte tavole.

Tra il 1999 e il 2000 è impegnato come insegnante e collaboratore in un corso di fumetti, approvato dalla Comunità Europea, che si tiene a Trieste.

Lorenzo Pastrovicchio ha avuto numerose ed importanti altre collaborazioni esterne come, ad esempio, la creazione per la Fiat di un fumetto pubblicitario per il lancio della Multipla e le grafiche realizzate per la rivista Max.

Nel 2003 ha ricevuto il prestigioso premio Topolino d'Oro, attribuitogli dalla Walt Disney come miglior copertinista nella stagione 2002/2003.

Il 22 agosto 2006 disegna una storia per il fumetto Topolino n. 2647 dal titolo Paperino miliardario straordinario ambientata su un'isola tropicale nella quale si trova una villa lussuosa che assomiglia al Castello di Miramare.

Nel 2008 partecipa alla realizzazione del n. 50 di Jonathan Steele di cui realizza anche la cover.

Dal 2004 al 2010 sviluppa gli studi 3D dei "personaggi Disney" prodotti da De Agostini e continua il suo lavoro con Disney dando un importante contributo a serie di successo come Wizards of Mickey, Double Duck e Topolinia 20802.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: