Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il giardino botanico Carsiana (Sgonico)


Il giardino botanico Carsiana si trova nel comune di Sgonico a 18 km dalla città di Trieste, lungo la strada provinciale che collega il capoluogo comunale con il paese di Gabrovizza, in Slovenia.

Venne fondato nel 1964 su iniziativa di alcuni studiosi ed appassionati della flora carsica.

Il nome Carsiana deriva dal fatto che il giardino è stato ideato con l'obiettivo di raccogliere, conservare ed illustrare la flora e la vegetazione spontanea del Carso, inserite nel proprio contesto naturale. Grazie al ristagno di aria fresca e umida sul fondo, ospita anche specie più rappresentative del Carso montano interno.

Nei 5.000 mq circa di superficie sono raccolte quasi 600 specie di piante.





Gli ambienti del paesaggio carsico

La zona nella quale esso si trova è stata scelta perché vi sono naturalmente presenti tutti gli ambienti più tipici del paesaggio carsicoLa naturale conformazione ha permesso di organizzare l'esposizione botanica secondo caratteristiche ecologiche e non secondo leggi sistematiche.

La vegetazione presente è stata così suddivisa in zone che rispecchiano gli ambienti più tipici del paesaggio carsico, ovvero:

- la boscaglia carsica
- i ghiaioni
- il bosco carsico, caratterizzato da carpino nero, frassino e ginepro
- la landa carsica
- le rupi costiere
- il bosco tipico delle doline
- il carso montano
- le zone lacustri, ottenute attraverso la costruzione di apposite vasche
- il pozzo carsico

Nel 2013 è stato inaugurato il Giardino mediterraneo che ospita una quarantina di specie degli ambienti caldi dell'Istria meridionale, del Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo. Vi si possono trovare ad esempio il corbezzolo, il cappero, il carrubo, il mirto, l'elicriso, il fico d'India, il pino d'Aleppo e il melograno.


Come arrivare:
- in autobus: da Piazza Oberdan linea 42linea 44 e linea 46 Trieste Trasporti fino alla frazione di Prosecco, poi proseguire con la linea 46 Trieste

Nessun commento: