Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il Mulino "di Bert" (Codroipo)


Il Mulino di Bert, costruito nel 1450, si trova a Codroipo nei pressi del Parco Naturale delle Risorgive, lungo una strada che prende il nome di Via Molini, dato che qui si trovano i resti di altri quattro mulini, alcuni molto antichi, alimentati dalla Roggia Selusset. Essi sono:

- il Mulino di Bosa, quattrocentesco, con vicino la Chiesetta
- il Mulino Passanigo
- il Mulino della Siega
- il Mulino da lis Stalis



In giallo Mulino Zoratto o "mulino di Bert", iverde Mulino di Bosa


Oggi di proprietà della famiglia Zoratto, dal 1782 vi si lavorano i cereali provenienti da agricoltura biologica a coltivazione locale. Le antiche macine in pietra, mosse dalla forza dell'acqua, trasformano grano duro, tenero e farro, in farina. All'interno del Mulino è possibile acquistare le farine prodotte.  

Il Mulino di Bert è conosciuto e rinomato anche per la battitura dello stoccafisso una attività tradizionale antica. Possiede, infatti, unico caso in Italia, un grosso cilindro creato per battere lo stoccafisso che provviene dalle isole Lofoten, un arcipelago norvegese. Lo stoccafisso arriva essiccato e viene ammorbidito grazie al calore sviluppato dai colpi del maglio in legno che batte su una base in pietra appoggiata sul pavimento. Il calore sviluppato, stira le fibre del pesce, ammorbidendolo.


Nessun commento: