Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - OPICINA, frazione di Trieste


Opicina è una frazione del comune di Trieste situata interamente nel Carso.




Visualizza Villa Opicina in una mappa di dimensioni maggiori


Nel 1942 venne ribattezzata Poggioreale del Carso, denominazione che venne sostituita solo nel 1966 con quella di Villa Opicina, che però nell'uso corrente è usata quasi esclusivamente per definire l'importante stazione ferroviaria adiacente, e non il paese stesso.

Si tratta di una delle frazioni maggiormente abitate da cittadini della minoranza slovena in Italia, fatto facilmente riconoscibile anche dalla presenza di pressoché tutte le indicazioni nel duplice idioma, italiano e sloveno. Lo stesso nome deriva dallo sloveno "ob pecini" che vuol dire "presso il buco (caverna)" vista la presenza di numerose grotte ed anfratti.

Il primo insediamento sembra che sorgesse sulla cima del monte sopra l'Obelisco, dove oggi c'è una cisterna dell'acquedotto del Carso, ma a causa della forte esposizione della bora gli antichi abitanti decisero di spostare l'insediamento giù in conca, dove ora si trova l'odierna Opicina. I resti dell'insediamento erano ben visibili fino alla Prima guerra mondiale ma furono cancellati del tutto durante i lavori di fortificazione delle creste attorno a Trieste da parte dell'esercito imperial-regio per timore di una possibile invasione da parte degli italiani.

Opicina dista pochissimi chilometri dalla frontiera con la Slovenia da cui è separata solo dal comune di Monrupino.

Dal gennaio 1944 al maggio 1945 è stata la sede del Comando e di alcuni reparti Battaglione Volontari di Sardegna-Giovanni Maria Angioy, battaglione della Repubblica Sociale Italiana formato da ex membri della disciolta Brigata meccanizzata Sassari che si occupava della lotta antipartigiana in Istria e gli altri reparti avevano sede a Abbazia e a Pola.

Dal 1975 al 1991 è stata la sede del Comando e di alcuni reparti della Brigata corazzata Vittorio Veneto, posta a difesa, nel periodo della guerra fredda, della Soglia di Gorizia.


C'era una volta...
Foto del gruppo fb TRIESTE CHE NON C'E' PIU'


Da segnalare: la Strada Vicentina (o Napoleonica)


Come arrivare:
- in camper
- in tram: con il tran de Opcina da Trieste Piazza Oberdan-Opicina (qui gli orari)

Dove sostare: aree di sosta, agriturismi e camping


CURIOSITA'

Musica
El tran de Opcina - Musica del Maestro Zita, parole di anonimo, 1902

Fonte: wikipedia