La tranvia di Opicina, o tran de Opcina in dialetto triestino, è una linea tranviaria panoramica gestita oggi dalla Trieste Trasporti.
La concessione per la sua costruzione venne emanata il 28 ottobre 1901 e la linea venne inaugurata il 9 settembre dell'anno successivo.
Il suo percorso urbano ha inizio in Piazza Oberdan, nel centro di Trieste, quindi quasi al livello del mare; a questo segue una tratta interurbana che collega la città con la frazione di Opicina, da cui prende il nome, a 329 m s.l.m.
Percorso della tranvia Trieste-Opicina
(di Friedrichstrasse)
Fonte immagine: Wikimedia Commons
|
Il tragitto è di poco più di 5 km, mentre la pendenza massima raggiunta è del 26%.
Caratteristica del percorso, unico in Europa, è proprio il tratto di forte pendenza per percorrere il quale il tran viene agganciato ad un particolare impianto a funicolare che lo spinge in salita e lo trattiene in discesa.
Il 26 aprile 1928 questo sistema di trazione "a funicolare" sostituì quello "a cremagliera" utilizzato fino a quel momento.
Il 26 aprile 1928 questo sistema di trazione "a funicolare" sostituì quello "a cremagliera" utilizzato fino a quel momento.
CURIOSITA'
Filatelia
Il 9 settembre 2013 la Repubblica Italiana ha dedicato al tran de Opcina una cartolina con raffigurato un francobollo austriaco del valore di 55 Groschen.
Filatelia
Il 9 settembre 2013 la Repubblica Italiana ha dedicato al tran de Opcina una cartolina con raffigurato un francobollo austriaco del valore di 55 Groschen.
Filatelia
Foto di Silvio Rainis - Gruppo fb TRIESTE CHE NON C'E'
PIU'
Musica
Al tran de Opcina è dedicata una delle più famose
canzoni triestine El tran de Opcina. La canzone racconta un fatto realmente accaduto il 10 ottobre
1902, quando, ad un mese dalla sua inaugurazione, una motrice deragliò dai binari in seguito guasto all'impianto frenante.