Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Marcello MASCHERINI (1906-1983)


Marcello Mascherini (Udine, 14 settembre 1906 – Padova, 19 febbraio 1983) è stato uno scultore e scenografo italiano.


Biografia

Nacque da Maria Luigia Mascarin e da padre ignoto il quale non lo riconobbè alla nascita.

Dopo una permanenza di quattro anni a Fagnigola, nel 1910 si trasferì con la madre a Trieste.

Durante la Prima guerra mondiale fu profugo a Isernia.

Tornò a Trieste solamente nel 1919 alla fine della Prima guerra mondiale. Nella città giuliana egli intraprese la strada dell'arte, in particolare quella della scultura nelle sue più svariate forme, frequentando la Scuola per capi d'arte dell'Istituto industriale A. Volta, dove si formò con Alfonso Canciani e poi con Franco Asco. Presso lo studio di quest'ultimo poté sviluppare un linguaggio più personale, lontano dalla formazione accademica che aveva inizialmente ricevuto.

Si diplomò nel 1924, e dopo una prima mostra nel 1925 con alcuni gessi al Circolo Artistico di Trieste, nel 1936 espone a Vienna, Budapest, Berna, Lienz, Sydney, Parigi, New York e San Francisco. La sua attività culminò con il conferimento del premio unico dell'Accademia d'Italia per la Scultura da parte di Benito Mussolini (1883-1945) (1940).

La sua intensa attività proseguì anche dopo la Seconda guerra mondiale.

Va ricordata anche la sua carriera da scenografo, iniziata nel 1948 e intensificata dopo un soggiorno a Parigi nel 1951 dove conobbe Boris Vian e Jean-Louis Barrault.


Mostre

Nel 2007 il Museo Revoltella di Trieste ha organizzato presso il Salone degli Incanti, l'ex Pescheria centrale, una mostra a lui dedicata.


Marcello Mascherini
Fonte immagine: Wikipedia

Alcune Opere

E' di Mascherini la scultura in pietra, rappresentante una figura femminile in piedi che, con il volto rivolto verso il cielo, sorregge il corpo di un uomo senza vita, posta all'interno del Cimitero di Sant'Anna, sulla tomba delle 6 vittime di quella che venne definita la Rivolta di Trieste, nel novembre 1953.

Nel centenario della nascita dello scrittore James Joyce (1882-1941), Marcello Mascherini ha realizzato un busto collocato nel Giardino Pubblico Muzio Tommasini di Trieste.





Intitolazioni e riconoscimenti

Marcello Mascherini ha ricevuto il San Giusto d'Oroun tradizionale riconoscimento a personaggi o realtà che si sono distinti per aver dato lustro al nome della città di Trieste in Italia e nel mondo.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: