Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La Strada di Osimo (NSA 55/R2-402): Solkan/Salcano-Podsabotin/Poggio San Valentino, SLO


La Strada di Osimo, in sloveno Osimska cestaè il nome con cui è comunemente conosciuta la strada che collega le località slovene di Solkan/Salcano e Podsabotin/Poggio San Valentino, attraverso il territorio italiano.





La costruzione della strada venne prevista dall'articolo 6 dell'Accordo sullo sviluppo della cooperazione economica, stipulato nel 1975 contestualmente al Trattato di Osimo, tra Italia e Jugoslavia.

Si prevedeva la sua costruzione, i cui oneri erano a carico esclusivo dell'Italia, per creare un agevole collegamento tra il Collio sloveno e la città di Nova Gorica, possibile fino a quel momento soltanto con l'attraversamento di un tratto di territorio italiano ai piedi del Monte Sabotino (609 m), evitando così la risalita della valle dell'Isonzo fino a Plave e l'ingresso da nord nel Collio.

La strada venne completata nel 1985 con la costruzione del ponte sull'Isonzo e, come da accordo, è sotto il controllo delle autorità di polizia slovene anche nel tratto di circa 1,6 km che si trova in territorio italiano, gestito anch'esso dalla Direkcija Republike Slovenije za ceste (Agenzia slovena delle strade).

Secondo l'accordo del 1975 tra Italia e Jugoslavia, il tratto italiano è assegnato al controllo jugoslavo per 25 anni, e successivi periodi di dieci anni, rinnovati tacitamente a meno di richiesta da farsi almeno due anni prima della scadenza del periodo.

Alla strada è stato attribuito il numero R2-402 nella numerazione ufficiale slovena mentre secondo la numerazione dell'ANAS la strada è la NSA 55.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: