Personalità legate al Friuli-Venezia Giulia - Angelo CECCHELIN (1894-1964)


Angelo Cecchelin (Trieste, 23 ottobre 1894 – Torino, 18 giugno 1964) è stato un popolare attore teatrale e comico italiano che portò il dialetto triestino sui palcoscenici d'Italia.

Negli anni '20 diede vita ad una compagnia, La ganga de le macie (la "ganga" è la banda, la "macia" è un tipo originale, spiritoso, appunto una "macchietta"), in seguito ribattezzata La Triestinissima, con la quale si esibì fino al 1939.

Cecchelin portò sulle scene personaggi come piccoli truffatori, ladruncoli e balordi, dando vita a delle vere e proprie macchiette, primo fra tutti sicuramente "el mulo Carleto".

Recitò a Trieste prevalentemente nei teatri Filodrammatico e Regina ma girò un po' tutta la Venezia Giulia e l'Istria, fino ad intraprendere nel 1945 una vera e propria tournée in giro per l'Italia con la fortunata Trieste mia.

Nei suoi spettacoli spesso recitava al suo fianco Jole Silvani, nome d'arte di Niobe Quaiatti (1910-1994), uno tra i nomi più famosi del teatro leggero dell'epoca, che fu sua compagna fino alla morte di Cecchelin. Dalla loro unione nacque Guido.

La sua satira schietta e diretta, sempre pronta a sbeffeggiare il potere, gli costò diverse volte il carcere durante il Ventennio; anche nel dopoguerra tristi vicissitudini politiche gli impedirono di calcare i palcoscenici di Trieste tanto da essere costretto a trasferirsi a Torino, dove morì il 18 giugno 1964.

Grazie ai suoi concittadini emigrati, la voce di Angelo Cecchelin arrivò in America ed in Australia e non è raro trovare i suoi dischi in vendita nei siti internet statunitensi specializzati.

Angelo Cecchelin è sepolto nel cimitero serbo di Trieste.


Filmografia

- La statua vivente - Camillo Mastrocinque, 1943
- La mano dello straniero - Mario Soldati, 1954
- La corona di fuoco - Luigi Latini de Marchi, 1961

Fonte: wikipedia

Nessun commento: