Il cinema e il Friuli-Venezia Giulia - ME LI MANGIO VIVI! - Henri Verneuil, 1953


Me li mangio vivi! (Le boulanger de Valorgue) è un film franco-italiano diretto da Henri Verneuil, uscito nel 1953.


Trama

Justin, figlio del fornaio di Valorgue, corteggia Françoise, la figlia del droghiere. Quando Justin parte per il servizio militare nel Nord Africa, Françoise, per dispetto, lascia il villaggio e ritorna, dieci mesi dopo, con un bambino fra le braccia. Justin viene accusato di esserne il padre, e questo porta una "rivoluzione" che presto divide Valorgue in due fazioni, i "fornai" e i "droghieri" e che viene alimentata dal fatto che il fornaio ora si rifiuta di vendere il proprio pane ai "droghieri", rischiando così di far morire di fame il villaggio. L'infelice tentativo delle autorità di utilizzare il forno comunale e di affidare la produzione del pane al fattore balbuziente, che ha però il vizio di ubriacarsi, termina con un incendio.

La situazione peggiora quando Françoise fugge in Italia con il bambino nel paese dove risiede la sua famiglia ed il prefetto fa requisire la panetteria. Il fornaio si mette alla ricerca di Françoise e del suo bambino. Sarà proprio lui a convincere la giovane madre del suo affetto e del suo desiderio di vederla ritornare al villaggio. Su richiesta del sindaco Justin beneficia di un permesso e ritorna al villaggio. Suo padre gli spiega la situazione, della quale lui era completamente all'oscuro. La famiglia si reca quindi dalla madre di Françoise per chiederle la mano della figlia. I giovani innamorati si sposano.

Il soggetto del film venne cambiato durante la lavorazione. L'ambientazione venne infatti spostata dal confine tra la Francia e l'Italia a quello tra la Francia e la Spagna e, a seguito di queste modifiche, alcune scene vennero tagliate.

Del film hanno così circolato due versioni. In una delle due, la scena nella quale Angelo Cecchelin (1894-1964) improvvisò completamente la sua parte è stata appunto tagliata. Nonostante questo nei titoli di testa compaiono ugualmente i nomi sia di Angelo Cecchelin (1894-1964) che quello di Jole Silvani, nome d'arte di Niobe Quaiatti (o Quajatti) (1910-1994), anche lei presente nella stessa scena.




SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Le boulanger de Valorgue
Paese di produzione: Francia, Italia
Anno: 1953
Colore: B/N
Audio: sonoro
Genere: commedia
Regia: Henri Verneuil


Interpreti e personaggi:

- Fernandel - Félicien Hébrard, il fornaio
Francis Linel - Justin Hébrard, il figlio del panettiere
- Jean Gaven - Daniel, il parroco
- Pierrette Bruno - Françoise Zanetti, la figlia del droghiere
- Edmond Ardisson - Evariste, il fattore balbuziente ed alcolizzato

Nessun commento: