Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il "sommacco" (Cotinus coggygria o Rhus cotinus)


Il Cotinus coggygria Rhus cotinus, conosciuto comunemente come scotano o albero della nebbia onei dintorni di Trieste, come sommacco, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae.

Spesso viene confuso con il Sommacco siciliano (Rhus coriaria) che si trova prevalentemente in Europa meridionale e in Medio Oriente.


Descrizione

La pianta raggiungere i 2,5 m di altezza.

Le sue foglie sono ovali, ottuse, di colore verde chiaro, ed in autunno, prima di cadere, assumono un colore rosso intenso.




Il fiore è in realtà una infiorescenza simile a quella di un grappolo d'uva, ma con portamento eretto, non diretto verso il basso come nella vite, dove ogni racemo porta un gruppetto di fiorellini insignificanti di colore panna-giallino.

L'elemento fortemente ornamentale di questa pianta, in realtà, oltre al bellissimo fogliame sono i "frutti" che, passata la breve fioritura, formano una specie di pennacchio, setoso, piumoso, lungo 15-25 cm, con peli inizialmente violetto chiaro e poi color porpora, tendenti al marrone verso la maturazione completa, che danno un'apparenza di leggerezza a tutto l'insieme.




Distribuzione e habitat

Ama i climi continentali, ma cresce bene anche nei paesi mediterranei, fino agli 800 m s.l.m., purché siano rispettate le sue condizioni ottimali.


Utilizzo

Un tempo raccolto e ridotto in polvere serviva nell'ambito della conciature delle pelli, specie dai monaci colombaniani del Monastero di Bardolino che furono i primi ad utilizzarlo.


CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA:

- Regno: Plantae
- Famiglia: Anacardiaceae
- Genere: Cotinus
- Specie: C. coggygria
Nomi comuni: scotano, albero della nebbia, sommacco selvatico



CURIOSITA'

Leggende e racconti
Secondo un racconto scritto da Edda Brezza Vidiz (Trieste, 1938), il colore rosso che domina l'autunno carsico nasce dal sangue di Tergesteo, innamorato di Bora, che venne ucciso da suo padre Vento.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: