L'Orient Express è un treno passeggeri a lunga distanza, messo
in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits che collegava Parigi
Gare de l'Est a Costantinopoli, l'odierna Istanbul.
Il percorso originale dell'Orient Express
Il percorso originale dell'Orient Express, usato per la prima volta il 4 ottobre
nel 1883, era dalla Francia alla Romania passando per Vienna. A Giurgiu, i
passeggeri raggiungevano via nave la Bulgaria attraverso il Danubio,
per poi prendere un secondo treno per Varna, da dove terminavano il
viaggio verso l'antica Costantinopoli via traghetto.
Nel 1885 per raggiungere Istanbul cominciò ad essere seguito un secondo percorso: da Vienna a
Belgrado e Niš con la ferrovia, su strada fino a Filippopoli e poi di nuovo su rotaie fino ad Istanbul.
Solo nel 1889 si completò la linea ferrovaria fino ad Istanbul, che divenne così raggiungibile direttamente col treno. Istanbul rimase il capolinea fino alla fine del servizio, il 19 maggio 1977.
Solo nel 1889 si completò la linea ferrovaria fino ad Istanbul, che divenne così raggiungibile direttamente col treno. Istanbul rimase il capolinea fino alla fine del servizio, il 19 maggio 1977.
Lo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914 provocò la
sospensione del servizio dell'Orient-Express, che riprese al termine delle ostilità
nel 1918.
Tracciato della linea
(di MissMJ)Fonte immagine: Wikimedia Commons |
Il Simplon-Orient Express
Nel 1919, in seguito all'apertura del traforo del Sempione, si aprì una via più meridionale al servizio via Losanna, Milano, Venezia e
Trieste, chiamato Simplon-Orient-Express. Questo percorso alternativo venne presto utilizzato maggiormente di quello vecchio, grazie anche alla concessione del Trattato di
Versailles da parte dell'Austria di far passare il treno dal suo territorio
senza toccare Vienna.
Locandine dell'Orient-Express
Locandine dell'Orient-Express
L'Arlberg-Orient Express
Gli anni Trenta coincisero con l'apice del successo dei
servizi dell'Orient Express, con tre collegamenti paralleli in funzione: l'Orient
Express, il Simplon-Orient-Express, e l'Arlberg-Orient Express, che passava da
Zurigo, Innsbruck e Budapest, con carrozze letto dalla capitale ungherese
per Bucarest ed Atene.
In questo periodo il treno divenne famoso
per il suo comfort e lusso, composto da carrozze notturne con servizio
permanente e carrozze ristorante note per la loro raffinata cucina. Erano
soprattutto reali, nobili, diplomatici, uomini d'affari e ricchi borghesi a
servirsi del treno, tanto che il tragitto si estese verso Londra con
carrozze letto che collegavano Calais a Parigi.
Seconda guerra mondiale
L'inizio della Seconda guerra mondiale nel 1939 interruppe
di nuovo il servizio, che non riprese fino al 1945. Durante la guerra la
compagnia tedesca Mitropa aveva in realtà tentato di effettuare dei servizi lungo la ferrovia
attraverso i Balcani, ma i frequenti sabotaggi dei partigiani obbligarono alla
sospensione del servizio.
Dopo la fine della guerra, ripresero servizi normali,
ad eccezione del ramo di Atene, dove la chiusura del confine tra Jugoslavia e
Grecia impedì di svolgere le corse. Il confine riaprì nel 1951, ma la chiusura
della frontiera tra Bulgaria e Turchia dal 1951 al 1952 impedì di raggiungere
Istanbul. Quando la Cortina di ferro divise l'Europa, le
corse dell'Orient Express continuarono, ma le nazioni del blocco orientale
prescrissero in luogo delle carrozze Wagon-Lits altre composizioni gestite
dalle varie ferrovie nazionali.
Il Direct Orient Express
Nel 1962, l'Orient Express e l'Arlberg Orient Express
cessarono di effettuare servizio, lasciando solo il Simplon-Orient-Express.
Questo fu sostituito nel 1962 con una linea più lenta, chiamata Direct Orient
Express, che effettuava il tragitto da Parigi a Belgrado quotidianamente, e due
volte la settimana da Parigi a Istanbul e Atene.
Nel 1971, la compagnia Wagon-Lits cessò di gestire i treni, vendette tutte le sue
carrozze alle varie ferrovie nazionali ma continuò a fornire suo personale
viaggiante come assistenza.
Nel 1976 venne sospeso il servizio diretto
Parigi-Atene, e nel 1977 il Direct Orient Express fu ritirato completamente,
con l'ultimo viaggio Parigi-Istanbul il 19 maggio 1977.
L'Orient Express rimase un servizio quotidiano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla definitiva cancellazione il 14 dicembre 2009.
CURIOSITA'
Letteratura
Il romanzo di Agatha Christie Assassinio sull'Orient Express, da cui è tratto l'omonimo film, è ambientato sul Simplon-Orient Express.
Nessun commento:
Posta un commento