Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Le leggende sull'impronta impressa su una pietra nella Rocca di Monrupino


Secondo la tradizione, il Santuario Mariano della Beata Vergine Maria Assunta venne costruito nei pressi di un masso sul quale la Madonna aveva lasciato la propria impronta.

Diverse sono le leggende sull'origine dei quell'impronta.

Si racconta, ad esempio che in quel luogo vi fosse stata una lotta tra il Diavolo e la Madonna poiché il primo non voleva venisse costruita la Chiesa mentre la seconda si. La lotta terminò quando la Madonna riuscì a schiacciare il Diavolo, lasciando l'impronta sulla pietra che oggi viene indicata come in grado di favorire fecondità. Si dice, infatti, che le donne che abbiano problemi ad avere figli possano poggiare e sfregare il loro ventre contro la superficie della pietra per favorire la maternità.

Una seconda leggenda racconta, invece, che un giorno un pastore decise di costruire una Chiesa da dedicare a Maria sulla rocca di Monrupino.

Alla fine della prima giornata di lavoro si coricò per dormire.

Al mattino, con suo grande stupore, trovò che, durante la notte, qualcuno aveva distrutto tutto ciò che lui aveva costruito e pensò che fosse stato il Diavolo.

Senza indugio ricostruì ciò che era stato demolito e, come la sera prima, alla fine della giornata lavorativa, si coricò per dormire.

All'indomani, con grande sorpresa, vide che la Chiesa era completamente finita.

Si racconta che sia stata proprio la Madonna ad aiutare quell'uomo a lei devoto, finendo la costruzione della Chiesetta, e di questo è testimonianza, proprio, l'impronta del piede impressa nella pietra vicino alla Chiesa.

Nessun commento: