Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Ciclovia Alpe Adria Radweg: Grado-Salisburgo


La Ciclovia Alpe Adria, in tedesco Alpe Adria Radweg, da cui l'’acronimo CAAR, è un tracciato ciclabile transfrontaliero, non ancora ultimato, che collega la cittadina balneare di GradoSalisburgo.

Classificata in Italia come FVG 1 e in Austria come R3, è considerata uno dei più spettacolari tracciati cicloturistici europei.


Il percorso

Dalla cittadina si Grado, si passa per Aquileia, Udine, Gemona del Friuli e Tarvisio.

Tra Carnia e Tarvisio, la pista ciclabile è stata realizzata riqualificando il tracciato della storica ferrovia Pontebbana Udine-Tarvisio a binario unico, dismessa dal 1985 al 2000 e spostata in gran parte in galleria, nella tratta tra Tarvisio e Moggio Udinese.


Ex stazione ferroviaria, oggi pista ciclabile Alpe Adria

Da Tarvisio, attraverso Coccau, si supera il confine e si arriva in Austria, attraversando ArnoldsteinVillachSpittal e quindi tutta la Carinzia; il percorso utililizza le ciclovie austriache, costruite fra 1870 e 1880.

Un treno navetta raggiunge in 11 minuti Mallnitz (1.191 m) e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la valle del Salzach fino a Salisburgo.


Storia

Il primo progetto della ciclovia, abbozzato dalla Provincia di Udine nel 1994, incontrò qualche difficoltà nel passare dalla fase ideativa e di studio a quella progettuale.

L'inaugurazione della ciclabile italiana si svolse a tratte dal 2005 al 2009.

Il 31 agosto 2011 i lavori giunsero a Chiusaforte e la vecchia stazione venne temporaneamente chiusa. Nel marzo 2014, una volta finiti i lavori, venne riaperta.

Al ritorno è possibile utilizzare il servizio di trasporto offerto da Trenitalia.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: