Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La rete filoviaria di Trieste (1935-1975)


La rete filoviaria di Trieste rimase in esercizio nella città giuliana dal 1935 al 1975.


C'era una volta...
Foto del gruppo fb TRIESTE CHE NON C'E' PIU'


Storia

La prima linea filoviaria della città di Trieste venne attivata nel 1935: si trattava della cosiddetta linea dei Colli, da Piazza Goldoni alla Stazione ferroviaria di Campo Marzio.

A questa linea ne seguirono altre negli anni seguenti; nel 1942 erano in servizio le linee:

- 4 Piazza Goldoni-Piazza Foraggi
- 10 Piazza Borsa-Scoglietto
- 12 Piazza Goldoni-Campo Marzio

La Seconda guerra mondiale colpì duramente i trasporti a Trieste: gran parte del materiale rotabile e degli impianti venne danneggiato.

Il grande sviluppo della rete avvenne con il varo della nuova rete del trasporto urbano triestino, avvenuto il 1° gennaio 1952, che si basava largamente sui filobus, impiegati su linee a medio e grande traffico passeggeri e con elevata frequenza, in media ogni dieci minuti.

Venne inoltre aperta la prima linea filoviaria interurbana triestina, da Largo Barriera a Muggia, nei pressi del confine iugoslavo, prevista inizialmente come linea extraurbana.

Per soddisfare le esigenze di servizio (a fine 1952 la rete si componeva di 12 linee, di cui 2 notturne) vennero acquistati tra il 1951 e il 1952 46 nuovi filobus e si procedette in collaborazione con il Tecnomasio Italiano Brown Boveri ad ammodernare gli impianti elettrici esistenti e a costruire due nuove sottostazioni.



Trieste - Piazza Goldoni
Rete filoviaria e rete tranviaria in Piazza Carlo Goldoni (1951)
Cartolina d'epoca
Fonte immagine: Wikimedia Commons


TS-Trieste-1953-piazza-Goldoni
Rete filoviaria e rete tranviaria in Piazza Carlo Goldoni (1953)
Da sinistra:
- filobus Alfa Romeo 800 Garavini (serie 611-620) sulla linea 15
- tram Stanga (serie 401-428) con rimorchiata sulla linea 9
- tram Stanga (serie 429-448) sulla linea 3
- filobus Alfa Romeo 140, probabilmente sulle linee  5 e 11
(di sconsciuto - Fonte immagine: Wikimedia Commons)

La rete iniziò a ridursi a partire dal 1958, quando vennero soppresse le linee notturne; le altre vennero progressivamente eliminate e sostituite da autobus.

Il 12 aprile 1975, l'ultima linea sopravvissuta, la 19 da Via Flavia alla Stazione Centrale, venne dapprima solo sospesa per lavori stradali effettuati in Largo Barriera, e poi definitivamente soppressa.

La rete aerea venne smantellata tra il 1976 e il 1982.




Ultimi filobus sulla linea 19 nell'estate 1973


I filobus vennero in parte demoliti e in parte ceduti alla rete di Salerno.


I veicoli

A Trieste prestarono servizio in totale ottantaquattro filobus, di cui:
- 26 a due assi
- 58 a tre assi

Le prime cinque unità (serie ACEGAT 601-605) vennero ritirate dal servizio prima della consegna nel 1956 degli ultimi arrivi (serie ACEGAT 754-758).

Fonte: wikipedia

Nessun commento: