Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - Il pontone


Il pontone è un tipo di galleggiante, generalmente di forma parallelepipeda, usato come piattaforma galleggiante per il trasporto di merci di qualsiasi tipo o per eseguire lavorazioni sopra e sotto il livello libero del liquido in cui galleggia.

Caratteristiche

E' di norma rimorchiato, ma può essere anche autopropulso.

Può essere semisommergibile e comunque inclinabile fino ai limiti di possibilità di uso in sicurezza dei mezzi di sollevamento, mobili o fissi, di cui è dotato o dei limiti stabiliti dai registri di classificazione.

Allestimenti particolari di questo tipo di natante permettono la posa in opera di tubi e cavi sottomarini di qualsiasi genere, il montaggio di piattaforme in mare aperto di qualsiasi tipo e dimensione (ad esempio come bacino galleggiante) e l'uso dello stesso come piattaforma galleggiante di appoggio per lavori subacquei.


Esempi di pontoni

Venezia il pontone è una piattaforma coperta, galleggiante ed ancorata alla riva dove attraccano i vaporetti, il mezzo di trasporto pubblico della città. 

L'utilizzo di pontoni galleggianti per l'ormeggio dei vaporetti è necessario per compensare le variazioni del livello della laguna durante la giornata.

Il pontone può essere ormeggiato a un pontile in legno o in calcestruzzo armato (es. alla fermata S. Zaccaria) oppure direttamente alla riva (es. alla fermata Riva de Biasio).

Il collegamento tra pontile e pontone o tra riva e pontone avviene attraverso una o due passerelle in acciaio.

L'insieme costituito da pontile, passerelle e pontone viene denominato inbarcadèro.

Ormeggiato nel Porto Vecchio di Trieste, troviamo il pontone-gru Ursus, appositamente costruito nel 1931 dallOfficine Ponti e Gru, per l'allestimento del Transatlantico Conte di Savoia.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: