Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La Grotta dell'Orso (Sgonico)


La Grotta dell'Orso si trova a Sgonico, a meno di un chilometro dall'abitato di Gabrovizza, sul Carso triestino.


Conformazione

La grotta si presenta con un ampio ingresso che si apre sul fondo di una dolina. 

Ha uno sviluppo totale di circa 175 metri, con un andamento suddiviso in tre tronconi rispettivamente di 50, 90 e 30 metri circa. È caratterizzata da un'ampia volta con una larghezza massima superiore ai 20 metri ed un a profondità massima di 39 metri.


Storia

Per la sua conformazione, la caverna rappresentava un rifugio ideale sia per gli uomini che per gli animali preistorici.

La parte iniziale è stata infatti abitata dall'uomo neolitico e qui sono state rinvenute sia opere murarie che e manufatti di vario genere.

Gli animali prediligevano invece la parte finale della grotta, quella più lontana dall'ingresso, e lì, nello strato pleistocenico, sono stati trovati resti fossili di più di 23 specie diverse di animali, tra cui lupo, volpe, leone, iena, ma in particolare quelli del poderoso Ursus Spelaeus, al quale è stata quindi intitolata la grotta.

I primi scavi furono condotti alla fine del 1800 da Carlo De Marchesetti (1850-1926), da Neumann e da Weithofer ed i reperti si trovano in vari musei, come ad esempio il museo di Storia Naturale a Trieste. Gli ultimi scavi di cui si ha notizia risalgono alla metà del 1900.


SCHEDA DELLA GROTTA

Nome: Grotta dell'Orso
Numero Catasto regionale: 33
Numero Castasto storico: 7VG

Fonte: wikipedia