Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La Grotta delle Torri di Slivia (Slivia)


La Grotta delle Torri di Slivia si trova a Slivia, località del comune di Duino-Aurisina.

È stata battezzata così dai primi esploratori di fine '800 per le numerose torri stalagmitiche che la caratterizzano.


Storia

Il rilievo della grotta risale al 6 gennaio 1885 ad opera dell'Ing. Costantino Doria, della Società Alpinisti Triestini. La prima spedizione entrò dal pozzo principale conosciuto fin da tempi remoti.

I lavori per la realizzazione dell'ingresso artificiale "turistico" vennero iniziati nel 1964 e nel 1967 vennero creati il sentiero interno e la scalinata in ferro.

La grotta venne aperta alle visite per la prima volta nel 1968.


Descrizione

Il numero 22 al Catasto Regionale delle grotte del Friuli-Venezia Giulia indica come questa grotta del Carso sia stata tra le prime ad essere esplorate delle oltre 3.000 attualmente accatastate.

Il grande pozzo a quota 114 metri s.l.m. si apre a forma di foiba in una leggera depressione doliniforme ed ha una profondità di 33 metri; alla base troviamo il cono detritico formato da crolli, praticabile solo con attrezzature speleologiche. È visibile dall'interno della grotta mentre si scende dalla lunga scala interna grazie la luce del giorno che lo attraversa.

La profondità totale dalla superficie raggiunge i 101 metri fino ad arrivare ad una quota di 13 metri s.l.m.

Nota fin dallo scorso secolo per la considerevole estensione e per le grandiose formazioni colonnari a cui essa deve il nome, le sue immagini fotografiche sono state riprodotte in più pubblicazioni, come ad esempio sulla copertina del libro Duemila Grotte di Luigi Vittorio Bertarelli e Eugenio Boegan.


SCHEDA DELLA GROTTA

Nome: Grotta delle Torri di Slivia
Numero Catasto Regionale: 22
Numero Castasto storico: 39VG

Fonte: wikipedia