Storia del Friuli-Venezia Giulia - 5 ottobre 1954: viene firmato il Memorandum di Londra


Il 5 ottobre 1954 fra i Governi d'Italia, del Regno Unito, degli Stati Uniti e di Jugoslavia viene firmato il protocollo d'intesa Memorandum di Londra, riguardante il Territorio Libero di Trieste (TLT), istituito con il Trattato di Parigi (10 febbraio 1947).

Si stabilì che la Zona A del TLT, comprendente la città di Trieste e il litorale da San Giovanni di Duino Muggia, sarebbe passata all'Amministrazione Provvisoria Civile Italiana, con però alcune correzioni territoriali a favore della Jugoslavia tramite l'Operazione Giardinaggio) e la Zona B del TLT, da Capodistria a Cittanova, a quella jugoslava.




Si tracciano i confini di Trieste


Zona A - all'Italia



Zona B - alla Jugoslavia

- Maresego
- Monte di Capodistria
- Umago
- Buie
- Verteneglio
Cittanova


Territorio Libero di Trieste (TLT): Zona A e Zona B
Fonte immagine: Wikimedia Commons



Nella zona A erano presenti circa 5.000 soldati americani della TRUST (Trieste United States Troops) e altrettanti soldati britannici della BETFOR (British Element Trieste Force).

Il 24 ottobre, i fanti del 351° battaglione, le ultime truppe americane rimaste ancora a Trieste, si imbarcano sulla nave statunitense USS General W. G. Haan.

Il passaggio dei poteri dall'Amministrazione Militare Alleata a quella Civile Italiana avviene il 25 ottobre 1954, mentre il 26 le truppe italiane rioccupano la Zona A, entrando a Trieste attraverso il confine di Duino.



26 ottobre 1954: l'arrivo delle truppe italiane in città



Trieste 1954
26 ottobre 1954: il giorno del ritorno di Trieste all'Italia 
(di sconosciuto)
Fonte immagine: Wikimedia Commons

L'assegnazione definitiva della Zona A all'Italia e della Zona B alla Jugoslavia venne sancita con il Trattato di Osimo, il 10 novembre 1975.

Fonte: wikipedia

Nessun commento: