Scoprire il Friuli-Venezia Giulia - La Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante)



Nel 1840 durante una ricerca finalizzata a studiare il corso sotterraneo del fiume Timavo che si pensava di sfruttare per l'approvvigionamento idrico di Trieste, Anton Frederick Lindner (1800-1841), lo stesso studioso che un anno dopo scoprì l'Abisso di Trebiciano, e ne cominciò l'esplorazione.

Non avendo trovato acqua, l'esplorazione venne ben presto abbandonata e ripresa solo nel 1890, dopo l'individuazione un secondo ingresso, da parte del Club Touristi Triestini.

Nel 1905, dopo la scoperta del terzo ingresso avvenuta a fine Ottocento, vennero iniziati i lavori per la realizzazione di scale che dall'apertura portassero al fondo della caverna.

La Grotta Gigante venne aperta al pubblico il 5 luglio 1908.

Nel 1957 al suo interno venne realizzata limpianto elettrico, che sostituì le migliaia di candele e i fanali all'acetilene utilizzati fino a quel momento.

Nel 1970  iniziarono i lavori per la costruzione del sentiero di risalita lungo la parete opposta alla discesa turistica, con lo scavo della galleria artificiale e il raggiungimento dell’Ingresso Alto. Il percorso è stato inaugurato nell’autunno del 1996.


Morfologia

La Grotta Gigante presenta tre accessi naturali, di cui due oggi costituiscono rispettivamente l'ingresso e l'uscita del percorso turistico. Tutti e tre confluiscono in un'enorme caverna sotterranea che misura 98,5 metri di altezza, 167,6 metri di lunghezza e 76,3 metri di larghezza, per un volume di oltre 360.000 metri cubi. 

L'ingresso si trova a 275 metri sul livello del mare, mentre la quota del fondo della caverna misura 156 metri sul livello del mare.

Dalla caverna principale, denominata Grande Caverna, si diparte inoltre un profondo ramo laterale costituito da una serie di pozzi carsici verticali comunicanti, il cui fondo si trova alla profondità di 250 metri sotto la superficie e alla quota di circa 20 metri sul livello del mare.

Completano lo sviluppo finora noto della Grotta Gigante alcune gallerie laterali a fondo cieco, ostruite da depositi naturali di argilla e da concrezioni calcitiche; le due gallerie laterali principali misurano in lunghezza rispettivamente 80 metri e 60 metri.

È la cavità turistica più vasta del mondo e per questa sua particolarità è stata inserita nel Guinness dei primati nel 1995. Essa è quanto resta di un'antica rete fluviale.


SCHEDA DELLA GROTTA

Nome: Grotta Gigante
Numero Catasto regionale: 2
Numero Castasto storico: 2VG

Fonte: wikipedia